Aritmia durante lo sforzo?

Salve vorrei chiedere un informazione per una spiacevole sensazione avvertita poco fa. Stavo salendo le scale, e all'improvviso ho sentito una strana aritmia, come se il cuore avesse accelerato 4/5 battiti in più poi ha battuto in modo irregolare (credo) per svariati secondi... Come se fossero extrasistole ma più fastidiose. Io ho fatto svariate visite al cuore per varie paure e per le extrasistole, ho solo una lieve ipertrofia vs. Secondo voi è pericoloso quello che mi è successa sulle scale? Ora sento una specie di solletico alla parte sx ma penso sia per la paura. P. S ultimo ecg fatto al P. S l'ho fatto pochi giorni fa...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha presentato qualche extrasistole che certo non devono preoccupaer.
Non e' chiaro cosa lei intenda per "lieve ipertrofia ventrciolare sinistra" rilevata all' eco: se vuole faccia copia ed incolla del referto della ecografia.

Il problema che deve risolvere e' quello della obesita' che costituisce un notevole indice di rischio oltre a condizionarle una qualita' scadente di regime di vita

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve le allego 4 referti 14/15/16 anni e uno del 2013

Età 14 anni : dati anamnestici e clinici : cardiopalmo aritmico. Obesità. In questo periodo non pratica sport.
REFERTO : NORMALI DIMENSIONI SEZIONALI
IPEETROFIA SIMMETRICA DEL VS (SIV=13.7 PP=12.3) DI GRADO MODERATO
NORMALE CINETICA SIA GLOBALE CHE DISTRETTUALE DEL VS CON EF 75%
RADICE AORTICA DI NORMALE DIAMETRO
NORMALE MORFO CINETICA E FLUSSIMETRIA DOPPLER DELLE VALVOLE
PATTERN DIASTOLICO NELLA NORMA
PERICARDIO INDENNE
ESAME DA RICONTROLLARE DOPO ADEGUATO CALO PONDERALE

ETÀ 15 (27.05.8)
D. A: OBESO IN PASSATO CARDIOPALMO ARITMICO
EO: TONI VALIDI, RITMICI NO SOFFI NULLA AI POLMONI TA=13/80
CONCLUSIONI : NORMALI DIMENSIONI CAVITARIE.
LIEVE IPERTROFIA DEL VS (SIV 13.U PP 12.1 MM) NORMALI ISPESSIMENTI PARIETTI. NORMALE CINETICA SEGMENTARIA È GLOBALE DEL VS CON EF=70%
RADICE AORTICA DI NORMALE DIAMETRO.
VALVOLA AORTICA : NORMALE MORFO-CINETICA. GRADIENTE TRANSVALVOLARE NORMALE. ASSENZA DI RIGURGITI AL COLOR
V. POLMONARE :NORMALE ASSENZA DI FLUSSI PATOLOGICI AL DOPPLER E AL COLOR
V. MISTRALE : NORMALE MORFO-CINETICA. PATTERN TRANSMITRALICO NORMALE. ASSENZA DI FLUSSI PATOLOGICI AL COLOR DOPPLER
V. TRICUSPIDE : NORMALE MORFO-CINETICA ASSENZA DI FLUSSI PATOLOGICO AL DOPPLER E AL COLOR
PERICARDIO INDENNE

CARA PACE (la mia pediatra di allora) COME vedi non vi è stata una una riduzione Dell IPEETROFIA del Vs come d'altra parte NON vi è stata una riduzione del calo ponderale. Non vi sono le caratteristiche per pensare a una miocardiopatia ipertrofica primitiva ma sarebbe utile un controllo ecocardografico dopo un deciso calo ponderale. Anche la BMI è quella di un adulto e TA è da tenere monitorata ( possibile causa dell'incremento degli spessori?). Calo di almeno 10 KG

16 anni visita ed esame elettrocardiografo
Dati clinici : obesità. In passato instabilità della TA con riscontro ecocardografico di lieve incremento degli spessori parietali del Vs. Sindrome da attacchi di panico
Riferisce toracoalgie atipiche
EO: toni puri, pause libere nulla ai polmoni
Ecg; ritmo sinusale regolare. P-R nella norma. Segni compatibili con iper trofia dell Vs
Conclusioni buon compenso emodinamico. Dieta iper calorica e attività fisica

2013 (poliambulatorio di Carpi)
Ecocolordopplergrafia cardiaco :
Ventricolo sx TD 46MM
ATRIO SX TS 34MM
AORTA(radice) 33MM
AORTA ASCENDENTE 33.MM
VENTRICOLO DX 23MM
SPESSORE SIV TD 13
SPESSORE PP TD 12 M
FRAZIONE D'EIEZIONE 68%
Valutazione Doppler : alterato rilasciamento DIASTOLICO non ostruzione dinamica del tratto di efflusso non valvulopatie significative
Note: lieve ipertrofia delle pareti del VS che presenta una conservata performance globale sistolica
Alterato rilascio DIASTOLICO
Radice AORTICA e AORTA ascendente nella norma
AORTA TRICUSPIDE
Normali dimensioni di atrio sx
Nella norma le sezioni di dx
Conclusioni
Lieve ipertrofia ventricolare sx
Non valvulopatie significativa
Quadro stabile

Pronto soccorso 09/06/2016
Eco cardio focus ;buone motilità delle camere cardiache assenza di versamento PERICARDIO
Camere sx dilatate
Terapia : idratazione controllo ormoni tiroide

Questo è tutto ciò che ho trovato... Ne dovrei avere altre 2 o 3...oltre ai 2 holter
[#3]
dopo
Utente
Scusi se allungo il messaggio, ma prima mi sono dimenticato di dirle che in questi due giorni mi vengono spessissimo le extrasistole durante gli sforzi ( anche da rilassato) cioè appena cammino, faccio un giro in bici etc sento dei colpi al cuore che mi fanno tremare di terrore.. Proprio appena inizio lo sforzo iniziano... Devo preoccuparmi? Ore ne sto avendo alcuni e devo andare a lavoro, secondo lei è meglio tornare a casa?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha ansia non problemi cardiaci

La saluto
[#5]
dopo
Utente
Quindi dottore anche se ne sento molti di extrasistole posso continuare a fare attività quale camminare e andare in bici? Grazie per la sua disponibilità.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Anzi non le farà che bene

Saluti