Esami strumentali per ricerca aritmie

Buongiorno,

a seguito di sintomi giornalieri di extrasistoli, tonfi al cuore, sfarfallio in gola ho eseguito tre esami.

1. Analisi del sangue complete e urine le quali hanno evidenziato tutti i valori normali, tiroide compresa. Fuori valori la bilirubina (affetto da sindrome di gilbert) e i triglicerdi a 260.

2. Ecocardiogramma con questo risultato:
Ventricolo sx di normali dimensioni e spessori parietali. Buona cinesi globale e segmentaria con indici di funzione sistolica nei limiti di norma. Pattern di riempimento come da normale rilasciamento diastolico al doppler transmitralico. Bulbo aortico nei limiti, normale separazione sistolica delle cuspidi(valvola tricuspide), non stenosi, non rigurgito valvolare di rilievo.
Atrio sinistro nei limiti di norma per dimensioni e planimetria.
Valvola mitrale caratterizzata da lembi lievemente ridondanti con normale escursione diastolica, non stenosi, trascurabile rigurgito valvolare.
Ventricolo destro nei limiti di norma per dimensioni e contrattilità.
Non segni indiretti di Ipertensione polmonare. Vena cava inferiore di normale calibro e collassabilità inspiratoria.
Non versamento pericardico. FE 65%.
Media qualità dell'esame.

3. Esame Holter dinamico delle 24 ore:

Costante ritmo sinusale normofrequente. Conduzione A/V nella norma.
Sporadici (6) BEV polimorfi non ripetitivi.
Sporadici (14) BESV (atriali) isolati.
Alcune (18) coppie atriali.
Non aritmie ipocinetiche.
FQ minima 49 bpm
FQ massima 120 bpm
FQ media 75 Bpm
QT medio 355 ms

Visti questi esami che situazione cardiaca ho? Posso praticare sport agonistico da subito?

GRAZIE.

Alessandro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per eseguire l agonismo occorre prova da sforzo spirometria ed esame urine

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso