Può essere solo ipocondria e ansia

Buongiorno .. volevo chiedere parere riguardo a un accaduto . Qualche sera fa stavo al telefono e mi si e irradiao un senso forte di formicolio in tutto il braccio sinistro + metà viso . Ora vorrei capire se ho qualche problema con le vene o altro .. poi volevo chiedere del perchè a volte dopo aver preso la pasticca della pressione , sento il bisogno di tossire quando respiro . Può essere solo ipocondria e ansia ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Alcuni farmaci impiegati per l'ipertensione possono causare tosse (ACE inibitori): non so che farmaco lei stia assumendo.
L'episodio di "informicolimento" (parestesie) al braccio e all'emivolto va segnalato al suo medico, se dovesse ripetersi.
Utile un ecocolordoppler dei vasi cerebro afferenti e controllo della colesterolemia.
Una riduzione del suo peso, considerata la sua giovane eta', e' indispensabile.
Stia ovviamente lontano dal fumo
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si ma probabile che avevo assunto una posizione non favorevole ? . Ero da 15 minuti in quella posizione .. vorrei capire se ci sta un problema con le vene oppure un normale formicolio da" addormentamento " . Come pasticca prendo Lortaan 50 mg , ovviamente sto riducendo il peso con affiancamento di cliclismo . Ma vorrei capire se incorrò a qualche rischio . Dopo l'accaduto non si e più ripresentato. Vorrei aggiungere anche un senso di vertigini subito dopo essermi alzato da sdraiato con il formicolio . Dopo qualche passo , il formicolio e svanito.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' molto probabile che il formicolio al braccio sia legato alla postura, quello invece all'emivolto se dovesse ripetersi andrebbe indagato.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Si .. erano legati .. formicolio da guancia e comunque metà viso . Ma cosa potrebbe essere ? . Poco fa ho avvertito dolori al torace a destra e sinistra in contemporanea . Spero nulla di grave
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Come le ho detto se i formicolii all'emivolto dovessero ripetersi deve informare il suo Medico per valutare la opportunita' di una visita neurologica, cosi' come le ripeto la opportunita' di eseguire un doppler dei vasi cerebro afferente.
Le diagnosi non si fanno per via telematica, possiamo solo fornirle dei suggerimenti

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille , ma non ci sono sintomi di infarti silenziosi o altro?.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se sono silenziosi come fanno a provocare sintomi?
Lei ha dei grossi problemi di ansia che debbono essere valutati ed eventualmente trattati da uno specialista

Con questo la saluto
[#8]
dopo
Utente
Spero si possa risolvere... grazie mille