Blocco intraventricolare aspecifico

BUONGIORNO, HO 75 ANNI (ALT. 170 CM, PESO 71 KG) E IN ECG RECENTE, PER INTERVENTO IPB, RIPORTATO SU CARTELLA CLINICA, MI HANNO DIAGNOSTICATO UN BLOCCO INTRAVENTRICOLARE ASPECIFICO (ECG DEFINITO: ANORMALE), CON SEGUENTI DETTAGLI: INT PR: 191 ms /DURATA QRS 150 ms / QT-QTC: 395-380 ms /ASSI P-R-T: 36-73-7.
HO INSUFFICIENZA AORTICA LIEVE (CHE, COME DA RESPONSO, CONTROLLO OGNI 2 ANNI CON ECOCARDIODOPPLER), DA SEMPRE: DEVIAZIONE ASSE ELETTRICO A SINISTRA, BRADICARDIA SPORTIVA (CIRCA 50 BPM). OGNI TANTO FACCIO ECG SOTTO SFORZO, FINORA NEGATIVO. SINDROME DI GILBERT (SU BILIRUBINA CONIUGATA E NON). LE ALTRE ANALISI PERIODICHE E PRESSIONE SANGUE NELLA NORMA. DA OLTRE 15 ANNI FACCIO ATTIVITA’ SPORTIVA LEGGERA 3 VOLTE A SETTIMANA IN PALESTRA (AEROBICA CON ELLITTICA E ANAEROBICA CON PESETTI LEGGERI) SOTTO CONTROLLO ALLENATORE. NON ASSUMO FARMACI, SEGUO DIETA ABBASTANZA REGOLARE E MI SENTO BENE.
DATO IL SUDDETTO BLOCCO INTRAVENTRICOLARE ASPECIFICO , FINORA NON RIPORTATO IN PRECEDENTI ECG, VORREI SAPERE SE E’ IL CASO DI APPROFONDIRE CON VISITA CARDIOLOGICA, ANCHE CONSIDERATA LA MIA ATTIVITA’ FISICA. GRAZIE E CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.
Sie vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo dei dati anagrafici, databe luogo di esecuzione.
Altrimenti, per ovvi motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso