Tachicardia Parosistica Sopravetricolare

- Circa dai 18 anni fino al primo episodio di tpsv: Extrasistole continue che duravano anche parecchi giorni da 1 a 4-5 volte all’anno.Non si sono mai più’ ripresentate le extrasistole frequenti che avevo dal primo episodio di tpsv, anche la sintomatologia è molto differente rispetto ad allora.
- Durante il 2016 tpsv breve risoltasi spontaneamente, 2 episodi dei quali ho solo un vago ricordo, non ho fatto accesso al ps
- Aprile 2017: Primo episodio, durato 3-4 ore: adenosina non efficace, trattata con isoptin e massaggio carotideo, breve FA fino a 200 bpm, prescritto per 10 gg Cardicor e gastroprotettore
- Successivamente leggero aumento del battito cardiaco dopo i pasti e sensazione di sentire i propri battiti (talvolta anche senza tachicardia), sintomi che da allora sento tutt’oggi.
- Giugno 2017 Fatto eco
- Luglio 2017 Fatto studio elettrofisiologico, con stimolazione tramite cateteri e adrenalina, non evidenziate via accessorie quindi l’ablazione non è stata fatta.
- Luglio 2017 :2 settimane dopo nuovo episodio, con la particolarità che la tpsv durava 2 minuti, pausa un minuto e poi nuovamente, trattata al PS con beta-bloccanti, dimesso che ero ancora sintomatico, passata a casa dopo ulteriore somministrazione di cardicor. Successivamente mi è stato prescritto Almarytm 100mg due volte al giorno. Fino a 180 bpm
- In tutto questo periodo, più’ di un anno, rarissime extrasistole mensili sintomatiche, l’unico disturbo era al termine dei pasti.
- Marzo 2019: extrasistole (in serie) dopo un movimento, se mantenevo la posizione scaturivano ancora fino al crearsi della tpsv, breve episodio.
- Marzo 2019 Seduto davanti al pc, mentre parlavo con amici, nuovamente extrasistole doppie, mi alzo, prendo almrytm e subito dopo comincia, stessa dinamica 2 minuti di tpsv e poi nuovamente pausa 1 minuto. Subito dopo preso almarytm e qualche goccia di lexotan. La tachicardia scompare 20 minuti dopo. Fino a 180 bpm
- Nei giorni successivi ancora rare extrasistole doppie. (Registrato ad Holter)
- Marzo 2019 Recandomi al Monzino, seduto davanti al PS nuovo attacco, con la solita modalità, venivano e passavano. 40 minuti dopo, steso nel letto del PS la tpsv scompare (Registrato ad Holter) fino a 160 bpm
- Giugno2019 Fatta visita endocrinologica, tutto nella norma

Vorrei gentilmente un parere su come potermi muovere.
Grazie mille
Saluti,
Paolo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia due strade:
1- provare altri antiaritmici (es. propafenone)
2- programmare un nuovo studio elettrofisiologico e tentare nuovamente l'ablazione

Certo non puo' andare avanti cosi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso