Isolati episodi di tachicardia sinusale

Buongiorno,mi chiamo Stefania e ho 34 anni,nel 2016 in seguito a continua tachicardia ho eseguito un ecocardiogramma:

Normali dimensioni delle camere cardiache(DTDVS 45 mm)
Normale cinetica biventricolare (FE 65%)
Lieve inarcamento sistolico posteriore del LAM. Insufficienza valvolare mitralica,telesistolica
Radice aortica 27 mm

Il Dottore mi prescrive un eco-color doppler trans-cranico con MDC (effettuato sempre nel 2016)

- L'insonorizzazione dell'arteria cerebrale media bilateralmente, In condizioni basali e dopo infusione di mezzo di contrasto ha evidenziato:

Riscontro di <5HITS da insonorizzazione di microbolle durante manovra di Valsalva, Come da forame ovale pervio di piccole dimensioni.
Alla valutazione mediante ecocardiogramma trans-toracico, Si evidenzia normale anatomia del setto interatriale senza segni color doppler di shunt.
Dopo iniezione di soluzione sonicata,riscontro minimo shunt destro-sinistro durante Manovra di Valsalva.

Ho avuto diversi pareri dai dottori chi mi diceva di prendere la cardioaspirina chi no,quindi l'ho presa per un po' di tempo poi l'ho interrotta visto che ero piena di lividi nelle gambe e si pensava fosse dovuto alla cardioasprina.
In questi anni ho trascurato molto anche se ho avuto diversi episodi di tachicardia,cosi sono stata al pronto soccorso l'altro giorno e mi hanno invece detto che sono extrasistole di fare un holter 24H

L' ecg dinamico delle 24ore ha messo in evidenza ritmo sinusale a frequenza cardiaca media 71 Bpm (la minima 48 Bpm alle 02.25 e la massima 140 bpm alle 11.55).
Occasionali battiti prematuri sopraventricolari.
Isolati episodi di tachicardia sinusale ( per circa 2 secondi si segnala alle ore 13.22 lieve sottoslivellamento del tratto S-T)
Alterazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare

Io le chiedo se è il caso di intervenire chirurgicamente per quanto riguarda il fop,e se si può fare altro per le extrasistole perché ci convivo ogni giorno.Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei sostanzialmente NON ha extrasistoli.
Invece e' importante che esegua una ecogradfia transesofagea per valutare il reale diaetro del difetto interatriale.
Che poi andra' chiuso.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo.