Che differenza c'è tra accettazione e rassegnazione?

Potrà sembrare stupido, ma la mia è una questione seria. Continuo a non vedere alcuna differenza tra le due cose, e continuo a pensare che stare bene psicologicamente sia solo una questione di autoinganno.
Nessun terapeuta è mai riuscito a darmi una risposta esauriente alla questione, ma solo ciò che gli veniva in mente in quel momento, e che servisse a generare meno dubbi a lui (terapeuta) senza risolvere i miei.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le abbiamo già risposto di recente.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/574345-si-puo-guarire-da-depressione-cronica.html

I terapeuti curano, non forniscono soluzioni, o disquisiscono sul significato dei termini.

Le soluzioni dovrà trovarle dentro di lei grazie alla terapia in corso.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei alla mia età è ancora possibile essere "curati"?
E poi cosa vuol dire essere curati? Non porsi più il problema (quindi smettendo di pensarci), oppure risolvere un dato problema?
Io ad esempio ho il terrore di non essere più giovane per poter vivere esperienze d'amore gratificanti, come quelle dei ventenni. E' veramente così? Sono io che ho torto, oppure è vero quello che penso e la "cura" consiste nel non pensare più a questa cosa?
Se la risposta è la seconda, sinceramente non capisco perché la si chiama "cura" e non "palliativo" che sarebbe più adatto.
[#3]
dopo
Utente
Ci tengo a specificare che dico queste cose perché facendo psicoterapia ho capito queste cose. Ovvero che non si deve pensare alle cose brutte e basta, la vita è quel che è.
Lo trovo un pensiero "spezza ali" che ti impedisce di prendere il volo.