Saltare nel sonno , mioclono?

Salve, tre mesi fa mi fu diagnosticata la sindrome da stanchezza cronica da un medico specializzato in medicina interna . Da anni sono in cura per il Doc con fevarin anche . Settimana scorsa sono stato in vacanza con la mia ragazza e lei mi ha riferito che io nel sonno saltello , faccio movimenti involontari di braccia e gambe . Siccome nell'ultimo anno ho fatto molte analisi ( anche a causa di un dolore al fianco destro che sembra provocato da un calcolo ) , ho appurato che non ho carenze di alcun tipo , tranne valori un pò bassi di neutrofili, mvp un pò alto e ultimamente ( solo nelle ultime ) transaminasi del 1% superiore al limite . Detto questo, il fatto che io mi senta sempre assonnato e stanco può dipendere da questi sussulti notturni ? Premetto che soffro di sinusite e che avevo un problema all'ATM risolto con delle terapie e con uso di bite . Grazie e nel caso a chi mi devo rivolgere per questi disturbi del sonno? Ah dimenticavo che la stanchezza sopraggiunge già a prima mattina e che mi rende difficoltoso studiare . Inoltre alcune volte , causa stanchezza , ho saltato gli allenamenti di kickboxe ( sandà ) che faccio a livello agonistico. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

Alcune domande:
- per il DOC segue solo una terapia farmacologica oppure è seguito (in terapia combinata) da un/una collega psicoterapeuta?
se si, che tipo di psicoterapia segue? Ovvero che orientamento ha l'eventuale collega?
- i miocloni muscolari di cui scrive, le sono stati diagnosticati in sede neurologica?
- fa uso di cannabinoidi?
- segue una terapia farmacologica composta anche da ansiolitici oltre che dall'antidepressivo?
- è seguito cadenzialmente da uno psichiatra per il monitoraggio dei sintomi, dell'utilità e quantità del pevarin, etc etc?

L'eziologia delle mioclonie è estremamente variegata e complessa.
Di fondo ci possono essere fattori organici o psicologici, oppure organici e psicologici.

Le suggerisco, se ancora non lo ha fatto, una visita neurologica.

"il fatto che io mi senta sempre assonnato e stanco può dipendere da questi sussulti notturni ?". Potrebbe anche dipendere dalla sindrome da stanchezza cronica che le è stata diagnosticata.
Ma anche in questo caso, occorrerebbe rivolgersi di persona al medico che le ha fatto diagnosi.

E comunque, è bene che sappia che l'ansia incide notevolmente sull'attivazione del sistema ortosimpatico facente parte del sistema nervoso autonomo.
Una costante attivazione dell'ortosimpatico, conduce anche a costanti contrazioni muscolari involontarie.

Ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrà fornirci

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
gentilissimo per la risposta . No ho sempre fatto solo farmacoterapia per mia scelta , per non gravare economicamente sui miei che già mi pagano l'università ( non lavoro purtroppo) . All'inizio mi prescrissero il lorans ( 0,5 mg la sera ) e di tanto in tanto lo prendo , specie prima degli esami . Per i miocloni , ho cercato i sintomi su internet come me li ha descritti la mia ragazza, in attesa di prendere appuntamento con il medico che mi diagnosticò la sindrome da stanchezza cronica . E non sono seguito da uno psichiatra ma dal neurologo che ha in cura mamma per il Parkinson e che è lo stesso che mi diagnosticò il doc . Avevo dimenticato di dire che mi disse che avevo anche un leggero disturbo bipolare di livello 1 e mi diede il depakin crono 600 mg al di , che però ho sospeso di mia iniziativa 2 mesi fa in quanto mi provocava stordimento e difficoltà soprattutto a livello muscolare, in pratica mi stancavo prima ogni volta che mi allenavo oltre al problema di dermatite che spesso mi affliggeva la testa .
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Allora le suggerisco caldamente, dopo aver fatto la visita medica, di intraprendere un percorso psicoterapico insieme a quello psicofarmacologico. Parli con il suo neurologo di ciò. Potrebbe serenamente avvalersi dell'aiuto di un collega che lavora nel servizio pubblico della sua ASL, previo pagamento di ticket come per qualsiasi altra prestazione sanitaria pubblica e impegnativa del suo medico curante. La terapia combinata (psicologica e psicofarmacologica), rappresenta scientificamente l'approccio migliore e più utile da seguire per disturbi come i suoi.

"Per i miocloni , ho cercato i sintomi su internet come me li ha descritti la mia ragazza"
Caro ragazzo, eviti di andare su internet a cercare autodiagnosi altrimenti la sua ansia ossessiva aumenta a dismisura..
-Il web non è un medico, anzi... se abbiamo qualche sintomo, rischia davvero di farcelo peggiorare e/o avvertire più spesso.

cari saluti e in bocca al lupo per tutto!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
grazie mille ;)
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Di nulla. Buona giornata!