Triste senza motivo

Buongiorno,
da un po' di tempo (circa da inizio estate) mi sento costantemente triste, spesso mi capita anche di scoppiare in lacrime, ma il problema è che non c'è un reale motivo. Apparentemente la mia vita è perfetta: ho un ragazzo che mi ama e che amo, ho molti amici di cui mi posso fidare, tra pochi giorni vado al mare, esco praticamente tutti i giorni, ma nonostante tutto sono costantemente triste. Naturalmente ho cercato più volte di dare un perché a questo mio "malessere" ma senza risultati. Aggiungo inoltre che sono una persona molto ansiosa e piena di paranoie...questo può influenzare sull' umore a tal punto di essere perennemente angosciati? È da poco morto mio nonno, ma tendo a sopprimere ogni pensiero su di lui a tal punto che a volte pare che non me ne freghi nulla, anche se in realtà ovviamente non è così. Vorrei sentire un parere di uno specialista per cercare di fare un po' ordine nella mia mente. Spero di ricevere risposta al più presto possibile. Ringrazio in anticipo :)
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

è possibile che tu sia in lutto per la morte di tuo nonno, ma anche che l'ansia che riferisci abbia a che fare con il tuo malessere.

In ogni caso questo è un servizio riservato ai maggiorenni e non possiamo entrare nel merito del discorso senza il consenso dei tuoi genitori - per quanto anche se tu fossi maggiorenne non potremmo comunque porre una diagnosi certa, senza conoscerti di persona.

Ti suggerisco di cercare sostegno in famiglia e di chiedere di farti parlare di persona con uno psicologo, in modo tale da poter affrontare adeguatamente il tuo malessere.

Ti faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, in ogni caso ammetto di aver già pensato più volte di andare da uno psicologo, ma conoscendo mia mamma, non credo mi ci manderebbe mai...in primo luogo perché lei sostiene che basti sfogarsi con amici e parenti...e in secondo luogo anche per una questione di soldi. Lei cosa mi suggerisce?

P.S. oggi pomeriggio dopo un iniziale tristezza che sembrava non voler cessare, dopo essere uscita con il mio ragazzo si è placata. Questo mi porta a pensare che la mia tristezza sia realmente a causa dell'ansia...dato che uscendo mi sono comunque distratta
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Puoi rivolgerti allo Spazio Giovani del consultorio familiare della tua zona o città anche senza coinvolgere i tuoi familiari, ma sarebbe bene che i tuoi sapessero che sei in un periodo di difficoltà che va oltre i problemi per i quali basta sfogarsi con qualcuno.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, proverò a parlare con mia mamma, mi farebbe molto piacere parlare con lei personalmente dato che lavora non distante da dove abito. Se mia mamma è d' accordo la contatterò in privato. In caso contrario aspetterò l'inizio della scuola dove c'è la possibilità di consultare uno psicologo
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Va bene.
L'importante è che tu faccia il possibile per affrontare subito il problema, visto che sei giovanissima e sarà presumibilmente più semplice aiutarti ora che fra qualche anno.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissima, davvero!
Spero vivamente che mia mamma sia comprensiva.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In ogni caso puoi rivolgerti tranquillamente allo Spazio Giovani, dove troverai un/a mio/a collega con cui parlare.
[#8]
dopo
Utente
Lo farò, grazie mille :)