Non so studiare più

Salve Gentili Dottori , non so se il mio problema merita una spiegazione medica ma voglio esporvi lo stesso il mio problema. HO 24 anni sono una studentessa di medicina non so più studiare . Difficile da spiegare . Vi spiego con un esempio . Devo studiare la glicolisi bene leggo il paragrafo e ripeto fino a quanto non raggiungo la perfezione , devo sapere tutto del paragrafo se mi scordo una parola ricomincio da capo e cosi via , se su un altro libro lo stesso argomento è trattato più approfonditamente ricomincio a studiare da questo libro . Se non riesco a ripetere alla perfezione allora opto per il riassunto poi mi accorgo che perdo tempo e strappo la pagina e vado su internet se trovo altre informazioni sullo stesso argomento le devo per forza integrare ma poi con due libri non so quale usare considerando che imparo a memoria allora opto per il riassunto che dovrebbe unire due libri e internet ma poi mi accorgo che la stessa cosa è detta in maniera diversa e non so quale imparare e strappo la pagina e insomma il tempo passa ed io non sono ancora contenta di come ripeto una paginetta da una settimana . non riesco ad andare avanti se non ripeto alla perfezione il paragrafo , continuo a rinunciare agli esami . Grazie a tutti SALUTI .
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> non riesco ad andare avanti se non ripeto alla perfezione il paragrafo
>>>

Da questo indizio, da come scrivi e da come ti esprimi è possibile che tu soffra un po' di perfezionismo, cioè di ossessività. Metti troppa pressione su te stessa e così facendo abbassi il tuo livello di performance.

Ti definiresti una persona ansiosa?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore per la celere risposta , purtroppo si direi parecchio ansiosa . vorrei fare qualcosa anche perché è inutile continuare cosi , tutto il pomeriggio sui libri e un solo esame da gennaio .
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Concordo. Quindi l'ipotesi che ho fatto potrebbe essere corretta. È l'ansia che ti sta mettendo i bastoni fra le ruote, non tanto il fatto che non sai studiare.

Pertanto sarebbe prematuro e inutile darti consigli su come migliorare il tuo metodo di studio. Dovresti contattare per prima cosa uno psicoterapeuta, magari a indirizzo comportamentale o strategico, che ti aiuti per l'ansia, e quando avrai risolto questo problema potremo riparlare di come si studia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie mille del consiglio , lo farò al più presto . Buonasera
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego, buona serata