Sindrome premestruale?

Salve,ho un problema serio;ho notato he due settimane prima dell'arrivo del ciclo,soffro di attacchi di panico,irritabilità,depressione,crisi di pianto per motivi assurdi,idee confuse e mi sento molto sensibile emotivamente, infine un ansia molto forte che non se ne va con nessun rimedio e mi fa mancare il fiato,facendomi salire il panico .non ne posso più,vorrei una soluzione a tutto questo; si tratta di sindrome premestruale? E soprattutto devo rivolgermi ad uno psicologo,un medico o un ginecologo? Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza,

Se i sintomi che tu ci descrivi, possano essere dovuti a sindrome premestruale o meno, online è impossibile anche solo ipotizzarlo. E tu ben comprenderai il perché dato che non abbiamo la famosa "palla di cristallo"...

Certo è che, vivere in una situazione in cui sperimenti: ansia, irritabilità, tristezza associata a pianto, costantemente 15 giorni prima che inizi il ciclo, non fa bene né alla serenità mentale che meriteresti né al tuo fisico che si prepara gradualmente a variazioni ormonali (che possono influire oltretutto sull'umore) durante la fase mestruale.

nel precedente consulto, che tu ci hai posto, il collega ti aveva suggerito di avvalerti, nella ASL (o anche tramite lo spazio giovani del consultorio a te più congeniale della tua città) dell'aiuto specialistico di un o una collega psicologo psicoterapeuta.

Lo hai fatto?
Se no, come mai?

Oltretutto, rivolgendoti al consultorio potresti usufruire anche di una visita ginecologica.
In tal modo Psicologo e Ginecologo/a, arriverebbero a definire una eventuale diagnosi e impostare una terapia con lo scopo di ridurre i sintomi che avverti e quindi permetterti di stare meglio.

Che ne pensi?
Aspetto tuoi feedback

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.