Ritiro holter

buongiorno oggi ho ritirato l holter e finalmente è riuscito a registrare quello che mi aspettavo,racconto brevemente la mia storia:
frequento il terzo anno di ingegneria meccanica e durante gli esami sono particolarmente agitato,divento rosso e ho il batticuore,dopo l esame nella fase rilassamento ho dei vuoti al petto credo si tratti di extrasistoli,eseguo visita cardiologica con ecg ed ecocardio ed e tutto nella norma,il medico decide di applicarmi un holter e insieme decidiamo di applicarlo proprio nel giorno di un esame ed ecco cosa registra:
frequenza media 84,minima 49 e massima 156 besv 2,Bev 21 dimorfe non precoci con alcuni tratti di trigeminismo,in particolare come concordato con il paziente durante l avvenimento di stress emotivo(durante l esame) si registra tachicardia sinusale con frequenza media di 140 bm a tratti anche 150 bm ,due extrasistoli ventricolari morfologia bbsin in sequenza trigemina registrati a 137bm,in fase di rilassamento e predominanza del tono vagale si registrano extrasistoli ventricolari morfologia bbsin e sporadicamente bbdx (in totale 19 extrasistoli in 30 minuti) talvolta in sequenza trigemina non precoci.
Vorrei sapere voi cosa ne pensate di tale referto?so che non sono molte ma le avverto tutte dopo un esame o qualsiasi evento stressogeno,il cardiologo e in ferie e ritorna fra 15 giorni e non ho il suo numero purtroppo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
E' un holter sotanzialmente normale.
L'ansia le gioca brutti scherzi

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Nulla di particolarmente allarmante. Le sue aritmie hanno relazione con lo stress e con la fase successiva di rilassamento. Non sono aritmie preoccupanti, ma per lei sarebbe preferibile se riuscisse a controllarsi meglio. Lo stress non fa altro che farla vivere male.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio gentili dottori per la tempestiva risposta ,in effetti concordai insieme al medico di base che al prossimo esame prenderò una compressina di xanax(solo prima dell esame però ),anche perché davvero sto male durante questi eventi ..ultimissima domanda :i due extrasistoli registrati a 137 bm (come scritto nell holter )non sono da considerarsi extrasistoli da sforzo?cioe è normale che possono giungere a quella frequenza alta?vi ringrazio ancora .
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Guardi si dimentichi quelle banali extrasistoli da ansia, che abbiamo tutti

La saluto

cecchini