Alternanza battiti

Egregi dottore,
Vi pongo un quesito riguardo ad un fenomeno ho da tempo che mi tormenta ultimamente. Spesso quando mi metto a controllare il mio battito cardiaco sento che il cuore fa 4-5 ma anche 5-10 battiti ad una certa velocità, poi ne fa 1-2 più lenti e poi altri 5-10 alla velocità precedente.. ma anche il contrario cioè prima battiti più lenti poi più veloci e di nuovo alla velocità precedente.
Questo fenomeno è normale?
Neanche un mese fa ho fatto un ecg sotto sforzo, risultato negativo per ischemie ed aritmie, con una sola extrasistola nella fase di recupero, e una visita cardiologica che ha escluso problematiche al cuore..
Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
E' assolutamente normale, spesso questa variazione e' sincrona con gli atti del respiro e si chiama aritmia respiratoria, fisiologica nei giovani

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Egregio dottore,
grazie innanzitutto per la cortese e celere risposta.
Per spiegare meglio diciamo che ho 5-10 battiti ad esempio a 60 bpm, poi 1-2 a 45 bpm e poi di nuovo a 60 bpm.. Oppure il contrario 5-10 a 45-50 bpm 1-2 a 60-65 e poi a 45 bpm..
Posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
MA certo.
Smetta di contare i battiti

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Egregio dottore La ringrazio.
Spesso vedo allo specchio, anche quando mi faccio la barba, la giugulare che fa questi battiti normali poi 1-2 molto più lenti e poi ritorna alla velocità precedente, e così per tante volte..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
È per lo stesso motivo

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie mille!
Allora se quest'alternanza è fisiologica, non ci farò più caso..
E che tutte queste morti improvvise, nel mondo dello sport, mi hanno impaurito..
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Egregio dottore chiedo scusa per il disturbo ma vorrei avere un suo prezioso parere.
Da stamattina ho delle vibrazioni all'addome, simili ai battiti.. quando ho provato a sentire il battito sulla giugulare, ho notato che a volte queste vibrazioni sull'addome coincidevano con i battiti alla giugulare, ma il più delle volte erano molto più irregolari e veloci della frequenza cardiaca alla giugulare.. Il cuore c'entra qualcosa?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Semmai lei sente i battiti sulla carotide non sulla giugulare

Smetta di giocare al dottore e si tranquillizzi

Cecchini
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
la ringrazio della risposta. Cmq intendevo la carotide,, Mi conferma che il battito dell'aorta addominale non può essere diverso da quello che si sente alla carotide? Nel senso che alla carotide si percepisce una frequenza ed all'aorta una frequenza più veloce ed irregolare..
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
dal momemto che ha un cuore solo che pompa non puo,essere che cosi

arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Egregio dottore, ora sono a letto e sento pulsare in modo caotico l'addome. Potrebbe essere un aneurisma dell'aorta addominale?'ieri ho eseguito ecocolordoppler al cuore, risultato perfetto, il medico con la sonda è passato anche sull'addome superiore, ma è da stamattina che sento queste pulsazioni irregolari sull'addome.. mi consiglia un'ecografia dell'aorta addominale urgente? Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
no, le consiglio una visita psichiatrica urgente.
arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Egregio dottore, io sono disperato e lei mi prende in giro. Stanotte non ho chiuso l'occhio a causa di queste pulsazioni in prossimità dell'ombelico e ce li ho tuttora. Ho davvero il terrore di avere qualcosa di grave all'aorta addominale.. cosa mi consiglia di fare?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Io non la prendo in giro affatto.
Si chiama "aortismo" ed e' tipico dei soggetti giovani.
Lei e' solamente impaurito e piu' che cercare di tranquillizzarla iom non so che fare.
Vada dal suo Medico che , visitandola, potra forse riuscire a tranquillizzarla piu' di me.
La sua e' una patofobia.

Arrivederci
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Caro dottore so bene che si possono avvertire battiti cardiaci all'aorta addominale, ma il problema che queste pulsazioni sono completamente irregolari, e non sincronizzati con la frequenza cardiaca che si avverte alla carotide.. questo è ciò che mi spaventa, ho paura di avere qualcosa di grave all'aorta addominale
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
mi scusi , comprende bene che avendo un solo cuore che pompa non puo' avere pulsazioni asincrone tra polso ed aorta adoominale, dal momento che l'onda sfigmica e' la stessa.
La saluto
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Certo che lo comprendo e proprio per questo che sono spaventato dato che non c'è sincronizzazione tra frequenza cardiaca percepibile alla carotide com quella vicino all'ombelico. O visto che le pulsazioni vicino all'ombelico vanno per conto loro, posso stare tranquillo?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
certamente...

arrivederci
[#19]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
La ringrazio, cercherò di non farci caso ed evito di fare l'ecocolordoppler all'aorta addominale
[#20]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Egregio dottore, da diverso tempo avverto tipo degli spasmi che durano un attimo, come un battito cardiaco, e gli assomigliano molto, alla carotide.. questi che io chiamo spasmi potrebbero essere extrasistole o battiti aritmici, cioè aritmie? Grazie in anticipo
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
non so cosa intenda per spasmi alla carotide...
se il polso è regolare non ha extrasistoli.
Poi non vedrei il dramma eventualmente di avere qualche extrasistole come tutti

arrivederci
[#22]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Intendo tipo una sorta di fascicolazione/battito come un click che avverto senza poggiare le dita sulla carotide.. pertanto mi chiedevo se questo poteva essere un battito aritmico...
Inoltre come le avevo detto all'inizio sentendo il polso o guardando la carotide allo specchio c'è questa alternanza di battiti, 5 battiti ad una velocità poi 2 molto più ,lenti poi di nuovo una decina alla velocità precedente, poi un'altra volta più lenti.. posso stare tranquillo?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Si chiama aritmia sinusale o respiratoria, tipica dei cuori giovani e sani.

Se ne faccia una ragione

smetta di controllarsi il polso

arrivederci
[#24]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Scusi per il ritardo, la ringrazio di nuovo.. e e che questo repentino cambio di frequenza cardiaca lo avverto anche quando appositamente trattengo il respiro.. e questi spasmi/battiti alla carotide allora non c'entrano nulla col cuore? Grazie
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
non hannomalcuna relazione con il suo cuore

se ne faccia una ragione

cecchini
[#26]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Dottore buonasera e scusi per il nuovo disturbo. Oggi durante una funzione religiosa durata 2 ore, stavo in piedi e sentivo il battito ad un ritmo più veloce del solito, che per 2-3 battiti rallentava di molto e poi ripartiva alla velocità di prima.. l'ho misurato col apple watch ed era sui 80-90 costante con quei 2-3 battiti lenti che erano sui 55-65 per poi tornare a 80-90 e di nuovo a 55-65,'e così via. è aritmia sinusale? Posso stare tranquillo?
Grazie in anticipo
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei è un ossessivo
Getti via L Apple Watch

La saluto
[#28]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Si un po lo sono.. erano mesi che non usavo apple watch, l'ho usato solo oggi perché sentivo battiti più veloci del solito, infatti erano sui 80-90, mentre di solito sono sui 60-70, e poi rallentavano per 3-5 battiti a 55-60 per poi tornare a 80-90..
Posso stare tranquillo per questo fenomeno, è lo stesso dell'aritmia sinusale?grazie in anticipo e prometto che non disturbo più
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei NON a problemi cardiologici

Con questo post (numero ventinove...!!!!) non le rispondero piu ritenendo la mia consulenza conclusa.

Ovviamente può richiedere la opinione da parte degli illustri cardiologi di questo sito, scrivendo per cortesia...”per tutti i cardiologi tranne il dott. Cecchini” .

La ringrazio