Premetto di essere un pò ansiosa

Salve a tutti. Sono una ragazza di 24 anni. Quattro anni fa, in seguito ad una visita cardiologica, ho scoperto di avere un lieve Billowing della valvola mitrale con rigurgito, accompagnato da extrasistole ventricolari. Faccio la visita ogni anno, ma in questi ultimi mesi percepisco numerose extrasistoli durante il giorno che mi danno una sensazione di malessere.. La mia domanda è: è possibile che nel giro di un anno le cose siano peggiorate così tanto? Prima convivevo benissimo con questo piccolo problema, ma da un paio di mesi a questa parte sta diventando impossibile vivere. Premetto di essere un pò ansiosa, ma davvero non riesco a capire questo aumento di extrasistole nel giro di pochi mesi. Grazie in anticipo per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
occorre che lei esegua un Holter cardiaco per valutare tipo e quantita delle extrasistoli che la infastidiscono

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie. Ho la visita cardiologica e il montaggio dell Holter a fine mese. Ma quello che mi chiedo, è possibile che questa situazione può peggiorare nel giro di un solo anno? e soprattutto, io che sono una tipa ansiosa e questo problema mi spaventa tanto, è possibile che la mia ansia influisca in buona parte sulle mie extrasistole? Grazie per la sua tempestiva risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ansia tipicamente influenza il cuore e piu' che altro esaspera il fastidio di banali extrasistoli

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. quando farò la visita chiederò ulteriore parere a lei. è stato gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore. Dall' esame dell holter delle 24 ore leggo :
Rare extrasistole ventricolari e sopraventricolari isolate. Due giorni dopo aver tolto l'holter ho avuto una giornata difficile a causa di numerosissime extrasistole. Come si fa in questi casi? Dovrei mettere l' holter per più di 24 ore? un ultima domanda, c'è un collegamento tra il mio billowing alla valvola mitrale e le extrasistole che avverto? Attendo una sua risposta. Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sinceramente penso che lei debba curare l ansia con uno specialista
l holter è normalissimo

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Quindi lei mi dice che le extrasistole non sono dovute al billowing della valvola mitrale?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le no defto che ha un holter normale. quelle extrasistoli le abbiamo tutti

arrivederci