Il problema consiste appena conosco un ragazzo

Salve dottori volevo un vostro parere...
Vi spiego!!
Sono un ragazzo gay dichiarato già da anni vivo la mia vita al meglio ho tanti amici e persone che mi vogliono bene.sono un ragazzo anche molto apprensivo alle cose e molto ansioso.
Il problema consiste appena conosco un ragazzo per riuscire a fidanzarmi inizio a stare male nausea, dolori alla bocca dello stomaco, attacchi di depressione, mi sento malissimo e sto giù di morale soltanto sapendo di ricevere un suo messaggio.
Ho 26 anni e non capisco il motivo, cosa ho che non va? dove sta il problema di fondo ?
Tutti riescono a fidanzarsi perché io non riesco?
Vi prego di rispondermi e darmi qualche risposta per capire. Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

Nei consulti precedenti, 2 colleghi diversi le hanno suggerito di avvalersi dell'aiuto di uno psicoterapeuta.
Lo ha fatto?
Se no, come mai?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore intanto grazie della risposta!! impratica mi sono ripreso dall'ultima volta ne sono uscito da solo pensavo di riuscirci sta volta a trovare la persona giusta ma invece nulla non capisco perché succede ciò al mio organismo alla mia testa!!!
Non sono andato da uno psicoterapeuta perché essendo che mi ero ripreso alla grande ho pensato che c'è la potevo fare da solo.
Io non so il motivo di non riuscire a farmi fidanzato spero solo che un giorno ce la farò non chiedo altro. Vorrei capire sta paura da dove viene sembra come un pericolo per il mio organismo di farmi fidanzato....
sto male per sta cosa anche se non ci do peso perché alla fine solo non sono però ho sempre desiderato avere una persona al mio fianco.
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
* i malesseri, che siano psichici o fisici, non si risolvono da soli. Perché c'è l'illusione di potercela fare da soli ma:
- chi sta con un legamento rotto al ginocchio, rimarrà con un problema osteomuscolare grave se non si farà curare da un ortopedico
- chi soffre verosimilmente di rimuginio ossessivo come lei, se non si affiderà alle cure di un collega, rimarrà "immobile" nei suoi dubbi.

* lei è caduto nell'intoppo comune di chiedere allo psicologo online, che non sa nulla di lei:
1) risposte ai sui dubbi (che non solo non si possono dare online altrimenti saremmo dei veggenti, ma che costituiscono proprio il fulcro stesso del suo rimuginio. Quindi del suo problema). Il suo problema non sta: "perché non trovo un ragazzo?" Ma nel fatto che questa domanda è diventata ossessiva per lei. Ci siamo?
2) come fare per non andare dallo psicologo.
Legga questo. Spero che le torni utile e poi si rivolga ad un/una collega psicoterapeuta di persona. Lo faccia per lei. Inizi a prendersi cura di sé, diventando consapevole che si logora a furia di continuare a rimuginare. https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html

la terapia sarà, con molta probabilità, incentratasulla riduzione del rimuginio dubbioso di base ansiosa.
Lo faccia! Non potrà che farle del bene

In bocca al lupo!!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore prenderò in considerazione Il fatto di farmi aiutare non perderò tempo grazie mille e cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Appunto! Non perda tempo
Ne va di mezzo la sua serenità!

Lieto dell'aiuto offerto

Saluti