Esistono farmaci per l'ansia

Salve dottori, sono in cura da 1 anno con Entact (10 gocce) per ansia e attacchi di panico.
Diciamo che il periodo di ansia acuta, quella dove sei spiazzato difronte all'insorgenza di questo problema e cominci ad essere terrorizzato da tutto l'ho passato, anche grazie all'Entact che mi ha fatto piano piano tornare a vivere.

Resta il fatto che, pur riuscendo a fare il 95% delle cose tranquillamente e senza ansie, ci sono alcuni contesti in cui ho radicate alcune paure e non riesco a gestirli, in particolare due: 1) appuntamento con una ragazza a cui tengo molto (in passato sono stato tradito a favore di un altro ragazzo e per me fu un trauma, sto sempre molto in soggezione quando ho un appuntamento se ci tengo molto), 2) mangiare in pubblico (dipende dal contesto, riesco a mangiare il gelato o la pizzetta quando si esce, ma mi terrorizzano fin da bambino le cene a tavola, in quanto la mia ansia mi colpisce soprattutto allo stomaco).

Questi due contesti non li riesco ad affrontare neanche con l'Entact, mi prende un'ansia insostenibile, e sono costretto ad evitarli.

Quindi mi servirebbe un farmaco che mi calmi quando devo fare qualcosa che mi terrorizza, in quel momento specifico, e impedisca al corpo di entrare in allarme.
Non un farmaco da prendere regolarmente visto che già assumo l'Entact, ma un farmaco per le emergenze.
Esiste un farmaco del genere?
Non vi dico di farmi il nome, voglio solo sapere se esiste, nel caso esistesse prenderò un appuntamento da uno psichiatra e ne parleremo insieme...
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il problema è che il dosaggio attuale può non essere sufficiente per ridurre completamente anche i sintomi lamentati.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Voi dite che se arrivassi a 20 gocce al giorno potrebbe sparire tutto? Lo spero! Grazie mille per il consiglio, ne parlerò con lo psichiatra!

In ogni caso, se avete la pazienza di aiutarmi, vi devo fare due domande veloci:
1) Considerando che con 10 gocce NON ho effetti collaterali, neanche a livello sessuale, l'Entact non mi porta assolutamente nessun problema (ad eccezione dei primi giorni, ma vabbé quello era un effetto normale), se arrivassi a 20 la situazione potrebbe cambiare?
2) Nel caso lo psichiatra non mi consigliasse di arrivare a 20, esiste questo farmaco per le emergenze? Perché appunto provo ansia solo in pochi e specifici contesti, penso sia uno spreco assumere regolarmente un medicinale se invece l'ansia insorge solo in quei contesti, o sbaglio?

Grazie mille dottore!