Lei mi ha detto che già dopo 3 giorni dovrei sentire meno ansia

Poiché ho un'ansia continua da giorni che non passa e non riesco nemmeno a mangiare, la mia dottoressa mi ha prescritto zoloft, i primi tre giorni 0,25, poi 0,50. Lei mi ha detto che già dopo 3 giorni dovrei sentire meno ansia. Leggendo su internet vedo scritte cose come "i primi giorni si sta ancora peggio usando questo farmaco" oppure " ci vuole almeno 15 giorni". Magari sarà anche una cosa soggettiva ma in media dopo quanto si attenua questa ansia con questo farmaco?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è chiara la diagnosi, ma in generale il farmaco ci mette un paio di settimane a funzionare. Prima ci possono essere sia miglioramento che peggioramento che effetto neutro, ma non dipendono solo dal farmaco, e non sono l'effetto finale, quello che poi rimane.
La dose per adesso inoltre è inferiore alla media, non so se sia solo quella iniziale o meno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini