Tensione nervosa e depressione

Buongiorno, sono un uomo di 69 anni e ho un figlio di 27. Questo ragazzo, da bambino sembrava un prodigio, era tra i migliori della sua eta' sia nello studio che nello sport e, spesso, riusciva anche a superare i ragazzi piu' grandi. Durante la sua adolescenza io e mia moglie l'abbiamo forse caricato di troppe responsabilita' e aspettative, cosi' dopo la maturita' ha cominciato a risultare meno brillante. Infatti, ogni qualvolta che le cose non funzionavano come lui desiderava, non insisteva e demordeva facilmente, essendo sovente pervaso da tensione nervosa e depressione. Da poco ha lasciato anche l' universita' e, per il momento, non vuole saperne di proseguire gli studi perche', appunto, riferisce che quando si accinge ad applicarsi lo pervade un malessere talmente grande da procurargli tachicardie e nausea. Per favore, vi chiedo un aiuto e un modo per uscire da tale situazione, grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

E' stato visitato per questa sua condizione ? Ha mai visto uno psichiatra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Non ancora. Come dobbiamo comportarci? C'e' qualcosa che si puo' fare prima di affidarsi a uno specialista? Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
I sintomi che riferisce riguardano tutti la sfera del comportamento, l'umore, la reazione all'impegno. Lo psichiatra mi pare lo specialista di riferimento.