Forte tensione

Egr. Dr. Sono un Uomo di anni 61. Soffro di una Forte tensione direi generale che si distribuisce dalle spalle all'addome quasi a giorni alterni dalla durata di circa 5/6 ore, che per sentirmi meglio e scaricare il malessere , sono costretto a ritornare a letto. Spesso per lenire il malessere assumo 10gt. di Bropazepam ma non sempre fanno effetto tant’è che dopo qualche ora devo ripetere la dose. Da circa 1 anno assumo una Cp. Da 20mg. di Paroxetina ma sembra che ultimamente non faccia effetto. Nei pochi giorni che sto bene , sono molto attivo.
Soffro di alcune patologie: Reflusso gastro esofageo, Ischemia con applicazione di stent medicati nel 2016. Terapia adeguata continuativa. Per il reflusso , assumo ma non sempre una Cp. Di Pantorc da 20mg.
Che altro dire?
Per questo malessere che tipo di controlli mi consiglia di eseguire?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questo tipo di sintomo era compreso in quelli che aveva in origine e che erano migliorati con la paroxetina ? O sono nuovi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr.
Sono gli stessi sintomi che avevo in origine. Erano migliorati all'inizio, ma da un periodo sono peggiorati nonostante l'assunzione regolare del farmaco. Anche con l'assunzione di Bropazepam non traggo benefici immediati. Appunto le sto scrivendo adesso dopo molte ore di sonno dovute alle gocce. Adesso affermo di stare bene. Purtroppo a distanza di 1/2 giorni il sintomo si ripete.
[#3]
dopo
Utente
Comunico inoltre che ieri verso sera ho avuto una piccola crisi durata 10 min. passata spontaneamente. Durante la crisi battiti regolari (Assumo da tempo Terapia con beta-bloccanti) Non è la prima volta che avverto queste piccole crisi che simulano attacchi di panico o paura immotivata che avvengono durante conversazioni piacevoli con amici. In sintesi, durante la crisi vengo sopraffatto dalla tensione. Poi dopo qualche ora ritorno ad essere me stesso e molto più rilassato come sono normalmente.
Dopo la crisi però, mi sento sfossato e preoccupato. sarò un caso particolare :)
Grazie ancora per la sua attenzione.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Perché dice "simulano" attacchi di panico ? Perché simulano e non sono ?
[#5]
dopo
Utente
Perché la durata supera le 5 ore.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ho capito. La cura anti-panico andrebbe comunque potenziata, perché parrebbe che la copertura non stia reggendo in questa fase.
[#7]
dopo
Utente
In effetti ho sempre assunto Cp. da 20mg. di paroxetina.
Posso iniziare a potenziare la cura con ulteriori 10mg da assumere la sera?
Non ho preso mai in considerazione di potenziare l'assunzione del farmaco perché crea dipendenza.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Deve far riferimento al suo medico, qui non si possono dare indicazioni su medicine o dosi.
[#9]
dopo
Utente
Ok. per il momento la ringrazio. le farò sapere.