Disturbo d'ansia da malattia e disturbo ossessivo compulsivo.

Salve, da sempre, ma conclamata a Gennaio, soffro di ipocondria grave, che non sfocia nella ricerca ossessiva del consulto medico, e ho anche una diagnosi di disturbo ossessivo dal mio psicoterapeuta, ho 24 anni, è sto sempre peggio, credo la mia situazione sia grave, sento il bisogno di chiedere continue rassicurazioni ai familiari anche quando mi graffio, se sia il caso o no di disinfettare, e questo dubbio mi manda in un delirio che mi fà restare per ore impietrito se non riesco a consultare un familiare avendo una risposta, senza riuscir a valutare correttamente cosa sia necessario fare da solo, da qui può capire la distorsione della percezione della realtà, che mi fà pensare che la mia scelta se sbagliata potrà portarmi a conseguenze gravi di ogni tipo in ambito di salute, a volte mi blocco per banalità assurde, Esempio. "Resto fermo a pensare se è meglio che io mi pulisca con quel'asciugamano che forse e caduto a terra, oppure con le salviette a fianco lavandino, le quali però erano vicine ad uno straccio sporco forse venuto a contatto con le salviette, e le decisioni non sono mai per la strada piu ovvia" Così come provo angoscia se una persona tossisce vicino a me, temendo patologie virali mortali come la meningite, e passando i successivi giorni con la certezza di morire, sono totalmente in balia di tutto ciò, mi sento impotente, e non in grado di decidere da me, non ho più stimoli, e obbiettivi, la psicoterapia non sta aiutando, (2 mesi e mezzo) La famiglia nemmeno, ho una madre che probabilmente esasperata dalle mie continue consultazioni, sa rispondere solo urlando e dando addosso, anche se ciò accadeva anche prima effettivamente di questi problemi ogni qualvolta io avessi un dubbio sulla mia salute. Ho un padre sempre stato assente con cui non vi è mai stato un dialogo anche se presente fisicamente nel contesto familiare. Da piccolo ho sofferto di crisi di panico e doc con necessità di vari rituali, ho rischiato problemi alimentari verso i 9 anni, e successivamente in adolescenza ho sempre avuto queste problematiche di ipocondria, ma mai diventate cosi intense. Sono lucido e consapevole di tutta questa situazione, e al contempo o la paura di essere ormai impazzito.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63