Spesso per alleviare quest ansia vomito

Buongiorno professori è un periodo che mi sento con tanta ansia e ossessione specialmente al mattino, ho tanti pensieri in testa che mi infastidiscono e mi creano disagio perchè non riesco a rilassarmi come vorrei, spesso per alleviare quest ansia vomito. vorrei sapere più o meno come potrei reagire perchè solo non ce la faccio. Non capisco con quale facilità i pensieri prendono il sopravvento, come potrei comportarmi per reagire?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

se soffre per un serio stato d'ansia è importante che non pensi di poterne uscire da solo, senza aiuto specialistico, per evitare di perdere tempo in tentativi infruttuosi.
L'ansia, se questo è il suo problema, è curabile e prima si rivolgerà ad uno psicologo, prima inizierà a sconfiggerla.

L'unica maniera corretta di "reagire" è affidarsi a chi la può aiutare e accettare che da soli non si può uscire da questo tipo di situazioni, anche mettendoci tutta la volontà possibile.

Ci pensi!

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Professore per il suggerimento ma in attesa che vado dal psicologo che cosa potrei fare a livello personale per alleviare quest'ansia accompagnata dal panico? Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non può fare nulla se non contattare un professionista o un centro pubblico (consultorio familiare o centro di salute mentale) per farsi aiutare.
Se ha un disturbo che deve essere curato non può farlo da solo.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito Professore ma secondo la vostra professionalità e esperienza è curabile questa mia situazione?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se si tratta di un Disturbo d'Ansia è un tipo di disturbo tranquillamente curabile nella maggior parte dei casi.

Prima si inizia la cura e meglio è, per evitare che il problema peggiori o diventi cronico.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottori mi sono recapito qualche giorno fa presso il cim di mia appartenenza risultato finale: la psichiatra mi ha prescritto 15 gocce di brintellix la sera e 15 gocce di xnax mattina-pomeriggio-sera cioè praticamente mi sento addormentato tutto il giorno non so veramente che strada prendere io volevo parlare di questo mio disaggio ma secondo la dottoressa non è il caso. Cosa mi consigliate di fare? grazie.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"io volevo parlare di questo mio disaggio ma secondo la dottoressa non è il caso"

In che senso?
Le ha detto che non le servirebbe o che in questo momento non ci sono psicologi disponibili?
Se è intenzionato a fare anche delle sedute e la dottoressa si oppone ha il diritto di conoscere il motivo e può sempre rivolgersi al responsabile della struttura per far presente la situazione.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno professori tutte le mattine mi sveglio ossessionato dal vomito autoindotto, perchè vomitando mi aiuta a rilassarmi, ma è normale? Non ci sto capendo più niente.grazie e buon lavoro.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ha chiesto di poter effettuare delle sedute con uno psicologo?
[#10]
dopo
Utente
Si ho chiesto di effettuare delle sedute con un psicologo, ma nel frattempo come gestisco queste paure-ossessioni?
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non può far nulla per "gestire" un disturbo di quel tipo, può solo evitare le situazioni che la fanno stare peggio e seguire una terapia farmacologia appropriata.
Se i medicinali che assume non danno gli effetti sperati deve riparlarne alla psichiatra.

Fra quanto avrà il colloquio con lo psicologo?
[#12]
dopo
Utente
il colloquio è previsto nei primi giorni del mese di Ottobre!
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' uno psicologo che la riceverà presso una struttura pubblica o è un privato?
[#14]
dopo
Utente
E' un psicologo di una struttura pubblica! Dr.ssa Flavia Massaro seconda la vostra professionalità ne uscirò da questa situazione? e che cosa posso fare per vivere un po spensierato? Grazie
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Provi a chiedere se non è possibile anticipare l'appuntamento e, se le diranno di no, si informi anche sugli psicologi privati della sua zona.
[#16]
dopo
Utente
Salve Professori volevo chiedervi per le fobie se ne esce con con la psicoterapia cognitivo comportamentale? grazie
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sì, tutte le psicoterapie servono a curare disturbi come questo.
[#18]
dopo
Utente
Gentili Dottori vorrei sapere secondo la vostra esperienza professionale come farmaco per problemi di ansia-panico-depressione tra il BRINTELLIX e il EFEXOR qual'è il migliore? grazie
[#19]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Per le domande sui farmaci deve rivolgersi in Psichiatria perchè noi psicologi non siamo medici e non possiamo risponderle.