Ansia, amore ed altre sfumature

Buona sera,
Vi scrivo perché da qualche settimana vivo una situazione alquanto stressante soprattutto da un punto di vista emotivo.
Sono un adulto maturo di 35 anni e in passato credo di essermi innamorato solo un paio di volte. In entrambi i casi comunque non ho vissuto bene questo sentimento perché ho sempre sofferto molto specialmente per come le storie sono terminate. Storie brevi, tuttavia io ho cercato di vivermele intensamente.
Il mio rapporto con l'amore e' sempre stato conflittuale, forse ho sempre cercato delle storielle o dei flits stagionali, proprio per evitare di essere ferito ulteriormente. Beh questo è quello che credo sia successo nella mia testa e che mi ha portato a "fuggire" dai rapporti di coppia troppo seri.
Di recente ho conosciuto una donna di dieci anni piú giovane. Abbiamo iniziato a chattare perché accomunati da interessi comuni, poi ci siamo visti, poi ci siamo rivisti e conosciuti intimamente. Dopo qualche mese abbiamo deciso di andare in vacanza insieme. Straordinaria vacanza.
Al rientro, considerando che stiamo gestendo una relazione a distanza, entrambi siamo tornati alle nostre vite.
Non ho mai dubitato della mia donna e non mi sono mai posto alcun problema.
Un giorno mentre stavo visitando il suo profile FB ho visto delle foto molto provocanti in lingerie postate pubblicamente.
Da una situazione di assoluta serenità sono passato ad una immediata situazione di disagio...come se all'improvviso qualcosa di lei fosse andato via con quelle foto. Forse l'idea che avevo di questa ragazza è stata parzialmente frantumata da quelle foto.
La situazione mi ha spinto ad essere geloso. Le ho chiesto di fare attenzione postando foto troppo seducenti perché adesso comunque non è più single e questa sua troppa esuberanza mediatica non facilita la nostra storia.
A questo si sono susseguiti dei discorsi abbastanza ambigui sul rapporto tra lei ed i suoi colleghi/amici che mi hanno fatto pensare ad una ragazza che si espone troppo senza pensare alle conseguenze nel dare troppa confidenza alle persone.
Insomma vivo adesso questa relazione con ansia perché non so cosa aspettarmi. Lei mi ha detto che mi ama e che soffre la distanza ma che comunque mi aspetterà. Ci stiamo organizzando per vederci ancora. Stiamo in contatto, ci inviamo messaggi ogni giorno...ma io ho l'ansia quotidiana quando vedo una sua foto o quando penso a lei.
Ascoltavo una canzone della nostra vacanza e mi sono messo a piangere. Perchè pensavo a quanto eravamo sereni, mentre ora io non lo sono.
E' innamoramento? E' gelosia? E' ansia? Voglio tanto vederla ma non vorrei risultare triste. Perchè adesso in fondo un pò lo sono.
Per un paio di settimane ho perso l'appetito e non mi andava di uscire...ho una ragazza fantastica ma non mi sembra più come prima.
Che succede?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"E' innamoramento? E' gelosia? E' ansia? "

Buongiorno,
Con i benefici del dubbio perché siamo online, potrebbero essere tutte le emozioni da lei elencate.

Le sue difficoltà pregresse verso l'amore.

I suoi meccanismi di difesa, che la portano ad amplificare ed adoperare la crisi per scappare via...

La distanza che non aiuta.

La gelosia, ovvia e consegenziale all'amore.

La vostra coppia, magari ancora non voglio conoscete bene, ed il passato di entrambi è più una minaccia che una risorsa...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dr.ssa Randone,
Grazie per la sua risposta.
Mi scuso se le rispondo in ritardo.
Credo che il mio problema sia la percezione della situazione che forse e' deviata dalla mia gelosia e la paura dell'abbandono o forse di essere deluso.
Ad oggi il confine tra realta' e quello che vedo io non e' chiaro e forse la mia interpretazione degli eventi non e' corretta.
Certamente questa e' la parte piu' difficile del nostro rapporto soprattutto quello comunicativo perche' la distanza amplifica tutto e spesso frasi ed immagini vengono distorte facilmente.
La paura di scappare? Ha ragione. Io ho paura di non essere in grado di gestire questa situazione perche' se prima era una intensa vacanza, adesso e' una storia che sta prendendo forma e giorno per giorno scopriamo parti di noi stessi delle quali non eravamo a conoscenza.
Mi sono innamorato ed ho paura. Ho paura che la mia gelosia ed insicurezza possano impedirmi di amare la mia donna come vorrei. Per cui questa insicurezza crea dubbi, ed i dubbi mi rendono infelice.
Il nostro passato non aiuta...il mio ritorna ed anche il suo perche' spesso menziona il suo ex (che l'ha fatta soffrire parecchio).
Per lei io sono il "suo" uomo e mi rassicura che e' concentrata sulla nostra storia.
Prima che ad un medico, chiedo un consiglio ad una donna, per cui attendo da lei un'indicazione su come comportarmi.
Chiedo scusa, ma non ho mai provato sentimenti contrastanti di cosi forte intensita'.

Cordialmente