Nuova terapia! va bene? sono confuso...

Salve dottori,

oggi sono andato dallo psichiatra, mi ha aggiunto un medicinale in più.
In breve, ho sofferto di ansia generalizzata e attacchi di panico, ho curato tutto grazie all'Entact, 10 gocce al giorno.
Ora vivo bene, però in alcune situazioni specifiche l'ansia ritorna, e ora sto vivendo un periodo in cui mi ritrovo in molte situazioni stressanti che mi fanno tornare i soliti sintomi.
Sono andato dallo psichiatra e, oltre a continuare con le 10 gocce di Entact, mi ha prescritto anche il LEXOTAN, 5 gocce al bisogno (1 oretta prima della situazione stressante, e massimo 3 volte a settimana).

Ora vi chiedo, secondo voi la terapia va bene? Ho un po' paura di questo medicinale, essendo un ansiolitico e non un SSRI...
Visto che lo prenderò per la prima volta domani pomeriggio, e domani sera ho da fare una cosa importante davanti a molte persone, mica corro il rischio di avere effetti collaterali o reazioni negative al farmaco?
Lui mi ha detto che è un farmaco leggero, e tra l'altro il dosaggio è basso quindi non devo preoccuparmi, è così?
Secondo voi è la terapia giusta?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il fatto che dubiti di una terapia prescritta dopo la visita fa pensare che in verità lei non sia totalmente in compenso dalla terapia attuale, probabilmente dissimula la sua condizione ansiosa per non far variare la terapia ed alla variazione comincia a nutrire dubbi che sono lo specchio della sua malattia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Oppure semplicemente ho letto qualcosa riguardo al medicinale e c'è un listone di effetti collaterali che giustamente mi fa dubitare che vada tutto liscio. Non ho mai letto così tanti effetti collaterali tutti insieme in vita mia...
C'è scritto persino che può portare difficoltà di pronuncia o continui "sbattimenti" agli occhi.
Inoltre sul web le benzodiazepine vengono demonizzate, e ho letto esperienze devastanti di persone dipendenti da questo medicinale.
Infine stiamo comunque parlando di uno psicofarmaco, non di una tachipirina, che tra l'altro non ho mai preso in vita mia e prenderò oggi prima di un evento importantissimo per la mia vita...

È giustificata un po' di preoccupazione no?

In ogni caso, ho scritto qui proprio perché del web e dei foglietti illustrativi non mi fido, dicevano cose simili anche per l'Entact eppure non mi ha mai portato nulla.
Quindi rinnovo la domanda: assumendo oggi 5 gocce di Lexotan, dopo le normali 10 gocce di Entact che assumo da 1 anno, corro rischi per stasera tipo effetti collaterali o cattive reazioni, o non devo preoccuparmi?
Grazie!