Eutimil. Domande

Salve dottori.a causa dell'ansia, ho chiesto un consulto allo psichiatra del csm della mia zona. mi ha prescritto una scatola di eutimil soluzione orale. Ne devo prendere 5ml a pranzo.
Questa sarebbe la prima volta(e spero anche l'ultima) che effettuo una terapia di questo genere, e non ho pochi timori nell'iniziarla; ho avuto sempre problemi nel prendere medicine.gli effetti collaterali mi fanno paura. questo eutimil ne ha abbastanza.Volevo porre alcune domande
1) 5ml sono una dose giusta?..non ha parlato di aumentare la dose col passare dei giorni.
2) il fatto che il primo periodo è possibile che si acutizzino i sintomi;questa cosa mi blocca parecchio, non mi va di star male più di quanto sto già ora,anche se l'effetto è temporaneo ma magari il farmaco su di me non funziona e quindi sto male per niente.poi non è che l'ansia peggiora?
3)ho letto che c'è la possibilità di pensieri suicidi..anche questo mi blocca parecchio..io non voglio suicidarmi!!!..
4)la possibilità di ingrassare, anche questo vorrei evitarlo(tendo ad ingrassare facilmente) ma se succede è possibile tramite dieta e attività fisica evitarlo oppure dimagrire?
5)con questo farmaco rimango sempre io?..toglie l'ansia ma non è che cambia anche la personalità, diventando più tranquilla cambio modo di pensare e divento un'altra persona?..io voglio rimanere sempre io...ma senza l'ansia.
6)ho letto che può avere interazioni con i fans. aumenta il rischio di emorragie... quindi se assumo questo farmaco, ma un giorno ho mal di testa non posso prendere l'oki?
grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
[#2]
dopo
Utente
No, sono domande che mi sono venute in mente dopo aver letto il bugiardino. (ieri ho fatto la prima visita dove mi ha prescritto questo farmaco)sicuramente chiederò anche al prescrittore al prossimo appuntamento. nel frattempo ho pensato di chiedere qui.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Sono domande che servono a non farle assumere la terapia per paure infondate e che vanno chiarite direttamente.