Eutimil per fobia sociale

Buonasera,
soffro di ansia sociale da tantissimi anni e ho deciso di andare da una psichiatra per questa problematica. Mi sono stati prescritti Elopram 20 mg e Sulamid 5 mg, quest'ultimo però solo per 2 mesi. Ora ho fatto un altra visita sempre dalla stessa psichiatra e le ho spiegato che L'ansia sociale forte non era affatto diminuita e allora lei mi ha aggiunto Modalina 1 mg 2 compresse al giorno. Ieri ho fatto la terza visita dall apsichiatra la quale, avendole detto che l'ansia sociale è sempre molto forte ha deciso di sostituire l'Elopram con l'Eutimil 20 mg.
La mia domanda è: pensate che se non ho avuto nessun miglioramento con l'elopram potrò averne con l'Eutimil?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

In che senso ? Non si fida della psichiatra e pensa che abbia fatto una mossa senza senso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si, mi aspettavo che, non avendo avuto nessun miglioramento con un SSRI scegliesse un farmaco appartenente a un'altra categoria.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor Pacini, posso chiederle se lei ritiene che gli SSRI siano una terapia valida per la fobia sociale?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Ho capito. Sono i dati che lo dicono, che sono efficaci. Sul fatto che si possa cambiare rimanendo sempre nella categoria ssri, non c'è niente di strano.
[#5]
dopo
Utente
per quanto riguarda la Modalina, invece, quanto tempo è necessario per raggiungere gli effetti?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
La modalina ormai è in funzione, era stata prescritta precedentemente, prima della sostituzione dell'antidepressivo.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, ho parlato con la mia psichiatra alla quale ho chiesto cosa avremmo fatto se non mi fosse passata la fobia sociale. lei mi ha detto che pensa, nel caso la situazione rimanga invariata, di sostituire gli SSRI con l'Aurorix. So che si tratta di un IMAO, non sono pericolose le interazioni con altri farmaci e con alimenti?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Le interazioni sono chiaramente scritte, quindi si possono evitare.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera,
posso chiederle dopo quanto tempo inizia a fare effetto un IMAO?
[#10]
dopo
Utente
Potrei chiederle invece come mai nel Parmodalin assieme a tranilcipromina c' è anche la trifluoperazina. che è un antipsicotico? A cosa serve? oltretutto si tratta della modalina, che stavo già prendendo.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Per tamponare possibili effetti collaterali iniziali. I tempi di azione sono più o meno gli stessi degli altri.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera, ho letto sul libro "Kaplan & Sadock’s trattamento farmacologico in psichiatria" che le strutture di fenelzina e tranilcipromina sono "simili a quella dell'anfetamina e hanno effetti farmacologici simili in quanto aumentano il rilascio di dopamina e noradrenalina con effetti stimolanti sul cervello".
Cosa significa? Può creare dipendenza la tranilcipromina?
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non so che competenze abbia per leggere un manuale di psichiatria, ma non c'è nesso tra quello che ha letto e la domanda che pone.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera, non penso di avere le competenze non avendo mai studiato medicina. Però mi è venuto il dubbio che il Parmodalin potesse creare dipendenza quando ho letto che il farmaco ha strutture simili a quella dell'anfetamina.
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Appunto, ma non c'è nesso tra queste due cose.