Ansia attacchi di panico sereupin e xanax

Salve sono una ragazza di 25 anni da quasi un anno e mezzo soffro d'ansia
Pero e da gennaio che ho dei attacchi d ansia forti nn esco piu di casa sono andata da un neurologo mi ha prescritto sereupin 20mg I primi 15gg meta compressa poi intera associato xanax 0,50mg rp a compresse una la sera per tre mesi ...sn andata un mese e rimando sempre per incominciare la cura.... ho una paura terribile.! Qualcuno mi sa dare qualche consiglio su questi farmaci...? Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

per quanto riguarda i farmaci devi rivolgerti al medico, perchè lo psicologo NON prescrive farmaci.

Vorrei però chiederti se ti è stata suggerita anche una psicoterapia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Si sono andata da gennaio fino ad aprile senza nessun beneficio....sn aumentati I sintomi a me spaventa molto questa situazione non so come uscirne.. Ho paura che con I farmaci vado in dipedenza ....pero non posso stare cosi sto chiusa in casa e nn esco .....non so piu che fare! Ho letto che I fiori di bach possono aiutare...secondo lei possono funzionare?
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza,

A parte i suggerimenti per i farmaci, che come le ha detto la collega, non possiamo dare.

Sarò lieto di offrirle qualche suggerimento al consulto (con i limiti di una consulenza online che lei capirà) ma prima
Le vorrei chiedere
- ha una diagnosi specifica e specialistica di "che tipo" di ansia si tratta? Dire ansia è come dire tutto e niente.
- che tipo di psicoterapia ha seguito?
- come si svolgevano le sedute?
- condividevate (con il terapeuta) e riceveva precise istruzioni su come gestire l'ansia?
- come mai è durata 4 mesi la psicoterapia?
- come mai si è rivolta ad un neurologo per la terapia farmacologica e non ad uno psichiatra? Unico medico che conosce precisamente gli psicofarmaci. I neurologi servono....per altro. Non nel suo caso

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.