Fissazione o fondo di verità?
Salve gentili dottori...per questioni ansiose mi ritrovo ad avere delle fissazioni che sono per lo più irrazionali e lo so, però in me si insinua sempre il dubbio.
Esempio: l'altro giorno ho preso per necessità una pasticca di xanax da 2 a rilascio prolungato (prescrittomi dal mio psichiatra all'occorrenza), poco prima o poco dopo l'assunzione, non ricordo perché era mattina, mi sono messo il burro di cacao alle labbra avendocele screpolate, ora la mia preooccupazione è aver potuto fare delle reazioni a livello cerebrale mischiando xanax al burro di cacao visto che andando a leggere ho visto che il labello ha vari componenti chimici tra i quali derivati del petrolio
P.s. il 18 ho la visita dallo psichiatra che ha detto mi imposterà una cura diversa, curativa e non palliativa

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
non mi è ben chiara la sua richiesta, che ha postato anche in Psichiatria.
Per quanto riguarda i farmaci le hanno già risposto, mentre per quanto riguarda il fatto che possa esserci un fondo di verità in quello che di volta in volta la spaventa non è possibile darle una risposta unica.
Chiaramente può capitare che si preoccupi a volte per eventualità concrete e altre volte per questioni che non hanno alcun fondamento, ma questo può essere valutato solo analizzando ogni singola occasione di preoccupazione.
Se in ogni caso le accade spesso di spaventarsi per situazioni che non avrebbero alcun motivo di darle dei pensieri è possibile che soffra di un disturbo d'ansia di natura ossessiva e che tutto ciò che sfugge al suo controllo diventi per lei fonte di ansia: le suggerisco di rivolgersi anche ad uno psicologo, oltre ad assumere farmaci, per uscirne.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se