Ansia ricorrente

Salve, è da tanti anni che assumo la notte 15 gocce di Valium per disturbi d'ansia...a volte le ho prese anche senza averne, ultimamente dimentico le cose, e questo mi preoccupa.
Volevo sapere se è vero che il valium uccide i neuroni e fa venire l'Alzhaimer?
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è chiaro che diagnosi abbia. Evidentemente però l'ansia persiste, visto il tipo di preoccupazione che ha.
Inoltre questa cura non ha senso, non sta facendo alcun effetto reale e quindi andrebbe ridotta gradualmente sotto guida medica. Le cure per i disturbi d'ansia sono diverse.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
L'ansia mi viene solitamente in periodi di forti stress e durante il cambio di stagione. Volevo sapere se il valium che prendo da diversi anni uccide i neuroni e fa venire l'alzhaimer. ho 42 anni
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si, ha ripetuto pari pari la stessa domanda.
Deve curarsi l'ansia, altrimenti le produce domande del genere.
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto qualche colloquio con una psicologa ma questa maledetta ansia immotivata non mi passa. E' da anni che vorrei liberarmi del valium ma da effetti negativi. Vorrei riprendere a sorridere come prima...aiutatemi
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Dovrebbe andare da uno psichiatra che le fa innanzitutto una diagnosi e poi le prescrive una cura adatta.

" E' da anni che vorrei liberarmi del valium ma da effetti negativi"

Non ho capito questa frase
[#6]
dopo
Utente
Ho letto su internet che preso per periodi lunghi causa depressione
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Si sta fissando su questo discorso anziché andarsi a far curare.
[#8]
dopo
Utente
Sto andando da una psicologa...
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se legge sopra le consigliavo di andare da uno psichiatra
[#10]
dopo
Utente
ci devo andare ma mi spaventa che non abbia la depressione
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E perché, se va dalla psicologa non è lo stesso per farsi fare una diagnosi e sapere di cosa soffre ?
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi ma non capisco...lei mi suggerisce di andare dallo psichiatra andando dalla psicologa per la cura dell'ansia....la diagnosi quindi può farla la psicologa
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In realtà, la diagnosi medica la fa lo psichiatra. Ma anche la psicologa può riconoscere le sindromi psichiche. Ora che senso ha dire che non va dallo psichiatra per la paura di sentirsi dire di cosa soffre visto che è già comunque andato dalla psicologa ?