Risultato risonanza magnetica

Buongiorno dottore, ho appena ricevuto il risultato della risonanza senza contrasto alla testa di mia madre.Vorrei un suo parere in merito.Grazie anticipatamente.

REFERTO:
L'esame è stato eseguito con sequenze sul piano assiale Tl, DP, T2 dipendenti e in DWI, sul piano sagittale T2 pesate e FLAIR sul piano coronale.
Multiple aree di ipe rintensità di segnale nelle sequenze a TR lungo in sede sopratrigonale, frontale e parietale sottocorticale bilaterale compatibili con esiti gliotici su base vascolare.
Non si evidenziano alterazioni di segnale del tronco cerebrale e del parenchima cerebellare.
Non apprezzabili aree di restrizione della diftsività in DWI da riferire a lesioni ischemiche di rece nte insorgenza.
Il sistema ventricolare sopratentoriale, gli spazi cisternali ed i solchi corticali appaiono dilatati come per atrofia.
Le strutture mediane risultano in asse.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non conosco che età abbia sua madre.E che altri fattori di rischio cardio e cerebro vascolari.
Mi sembra di poter affermare che non sia giovane.
Per spiegargliela in soldoni ha delle piccole lacune vascolari da microinfarti sul trigono, a livello frontale e a livello parietale.
Il quadro va sotto il nome di leucoencefalopatia multiinfartuale.
Viene anche segnalata una atrofia, cioè una riduzione del volume del cervello.
Questo stando al referto ma bisognerebbe vedere le lastre o il cd.
Se sua madre è asintomatica e non ha altre malattie vascolari degne di nota, è ultrasettantenne, il quadro è compatibile con l'età.
Utile lo studio color doppler dei tronchi sovraortici e la instituzione di una terapia con una Statina e con un Antiaggregante.
Ne parli con chi la segue.
Cari saluti e buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mia madre ha 61.La mia paura è che abbia l alzhaimer.Questo esame che lei dice l ho già fatto ed è risultato normale.Le invio anche il risultato.Quindi lei dice che possa essere come dice lei altro?
Grazie per il consulto
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La diagnosi di Alzeimer è una diagnosi clinica.
Se sua madre non ha sintomi in questo momento ha solo un cervello più vecchio della sua età.
Non capita raramente.
Ovviamente vanno controllati tutti i fattori di rischio cardio-vascolari che se presenti devono essere corretti.
A cominciare dalla pressione arteriosa e dai lipidi plasmatici.
Di più senza sapere altro sulla paziente non mi posso esprimere. Mi spiace molto.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Spero sia solo il cervello piu vecchio come dice lei.I sintomi ci sono anche se molto giovane.Grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se sua madre ha sintomi di demenza le ho già detto che in tal caso la diagnosi di Alzheimer non può essere esclusa.
Ma questo deve stabilirlo il Neurologo somministrando appositi test per la valutazione cognitiva.
Saluti,