Crisi di pianto e eccessiva sensibilità
Sarà il quinto consulto che scrivo, grazie a questo sito sto monitornando una situazione che dura da 8 mesi, ovvero da quanto ho avuto un "exploit" fino ad oggi, le cause del malessere che sto vivendo credo che stiano, con il passare del tempo e senza l'aiuto di nessuno psicologo, diventando sempre più comprensibili, non ho crisi di pianto frequenti, ma oggi ho avuto una crisi di pianto, perchè mi sentivo eccessivamente sensibile e fragile, capita più volte che mi senta così, ma il pianto arriva in situazioni in cui mi espongo per me sotto forte stress, oggi mia zia avendomi beccata nel bel mezzo di una crisi di pianto è riuscita a farmi sfogare fino ad ora non ero riuscita a farlo con nessuno, la "crisi" è iniziata quando mia zia alle prese con i fornelli diceva affermazioni come "se qui ci fosse tua sorella ad assaggiare questo, o sai come le sarebbe piaciuto quest'altro, come vorrei vederla" ed io ho cominciato a sentirmi male,perchè pensavo cavolo sono venuta io a trovarti e mi parli di mia sorella? lei mi ha detto di avermi visto infatti cambiare espressione, la mia paura è che preferiscano mia sorella a me e che tutti preferiscano stare con lei e non con me, prima lei era insicura ed aveva crisi perchè era gelosa di me ed ora perchè la situazione si è ribaltata in questo inferno? Io da ragazza sicura, super brillante e solare mi sto trasformando in una specie di paranoica, paurosa, ansiosa, leggendo i miei consuti precedenti vedrete altri miei sfoghi, ho paura di restare così per sempre, in ogni caso dopo l'affermazione di mia zia, la sra controvoglia sono uscita con delle amiche e mi sentivo morire, mi sentivo iper sensibile, mi sentivo insicura pensavo continuamente di non essere rilassata, interessante ed infatti una mia amica mi prendeva quasi in giro, offendendomi anche un pò, lo fa spesso di sfottermi e l'altra sera mi ha veramente irritata, e li giorno alla sua richiesta di uscire di nuovo con lei (cosa che non mi andava per niente) sono entrata in un turbine di agitazione instabilità e forte crisi di pianto. Ma questi sono episodi depressivi? perchè sono diventata come una bambina che si sente incapace e super sensibile? Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Come ti abbiamo detto nei precedenti consulti, l'unica alternativa sensata è rivolgerti *di persona* a uno psicoterapeuta.
Diamo malvolentieri rassicurazioni alle persone ansiose, perché rassicurare l'ansioso non è fargli un favore, è relegarlo e confermarlo sempre più nel ruolo di ansioso.
In altre parole: cercare rassicurazioni alimenta l'ansia e riceverne l'alimenta ancora di più.
Cerca uno psicoterapeuta de visu, come suggerito.
Suggerimento immediato: abbandona la ricerca dei "perché", che nel caso dell'ansia non serve assolutamente a nulla. Ciò che servono sono i "come" per imparare a risolverla.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta. Cari Saluti