Ansia e attacchi di panico per università

Buongiorno. Sono una studentessa di Medicina al IV anno, in corso, con una buona media. Tuttavia da un mese più o meno lo studio è diventato un inferno. Appena inizio a studiare e vedo che non ricordo qualcosa, scatta l'attacco di panico, il pianto e perdo inevitabilmente un sacco di tempo prezioso.
Sto preparando un esame non molto complesso, ma con un professore iperesigente e sicuramente questo alimenta la mia fobia. Ma la mia paura maggiore è quella di deludere i miei genitori, che mi mantengono con enormi sacrifici. E temo tantissimo il confronto con i miei colleghi, quando parlo con loro mi sento sempre inferiore, meno preparata, meno adatta alla professione cui mi sto dedicando con estremi sacrifici.
So che queste paure sono irrazionali perché il tempo dello studio è dedicato proprio a fugare i dubbi e ingrandire le conoscenze ma è irrazionale e non riesco a bloccarlo, quando si innesca.
Inizio a sudare, a iperventilare e non riesco a calmarmi. Sto usando valeriana e camomilla ma la situazione è diventata pesante.
Ho persino pensato che se mi succedesse qualcosa (un incidente per dire), mi sentirei meno in dovere di non deludere e ho paura che questo mi porti a fare delle stupidaggini.
Cosa posso fare per calmare queste irrazionali ma incontrastabili ansie?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Cosa posso fare per calmare queste irrazionali ma incontrastabili ansie?"

Certamente rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta in grado di aiutarLa a risolvere le Sue problematiche ansiose.
Oltre a questo ultimo periodo, ha già avuto in passato altri momenti in cui l'ansia prevaricava nella Sua vita quotidiana? Se sì, quali?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sono sempre stata ansiosa nei confronti dello studio, sin dal Liceo. Però riuscivo a gestirlo.
Diciamo che a dicembre ho avuto la sensazione che le cose stessero migliorando (nello stesso periodo avevo sospeso la pillola anticoncezionale, assunta per 2 anni). Tuttavia ho ripreso la pillola un mese fa in effetti... Poco prima che ricominciasse quest'inferno.
Comunque non so se possa dipendere dalla pillola... ma in generale sono sempre stata ansiosa in questo ambito della mia vita.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio dott.ssa Pileci per la risposta, ma al di là della terapia che comunque non potrei permettermi, c'è altro che io possa fare?
Questi attacchi mi vengono sempre al mattino, appena sveglia... e poi pian piano si riducono... Ma sono ormai all'ordine del giorno e ogni giorno è più difficile