Stress universitario

Salve a tutti,
sono un ragazzo di Roma di 27 anni. Sono studente di medicina e purtroppo sono indietro con gli studi perchè ho avuto difficoltà con alcuni esami che ancora non riesco a superare e per il fatto che ho avuto due ragazze con cui è finita.
Ora, dal punto di vista sentimentale, va tutto bene ma il mio problema è che il fatto di essere indietro mi pesa. Sono riuscito a fare qualche altro esame ma, dal punto di vista personale, sono ambizioso perchè vorrei fare il massimo e terminare al meglio gli studi.
Tuttavia, avendo anche un carattere abbastanza ansioso tendo ad innervosirmi facilmente quando studio, soprattutto quando dimentico anche un dettaglio.
Ciò che pesa di più inoltre è il fatto di "farmi mantenere" dai miei genitori e soffro il fatto di non avere un' indipendenza economica e di chiedere ogni due settimane soldi ai miei. Vorrei trovare un lavoretto ma non ho molto tempo dato che medicina richiede un impegno incredibile e i miei sarebbero contrari perchè provengo ad una famiglia benestante e non prenderebbero bene la cosa.
Chiedo solo qualche consiglio e se è normale avere questa esigenza di non dipendere economicamente dai miei.
Ringrazio anticipatamente.
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
Caro Utente,

Il desiderio di non dipendere più economicamente dai genitori a 27 anni è indubbiamente sano e per essere esaudito richiede sicuramente dei sacrifici, considerando il tipo di studi che ha intrapreso.

La prima cosa che può sacrificare è il perfezionismo, che, se non ho capito bene, sta rallentando significativamente il suo percorso:

"sono ambizioso perchè vorrei fare il massimo e terminare al meglio gli studi"

"avendo anche un carattere abbastanza ansioso tendo ad innervosirmi facilmente quando studio, soprattutto quando dimentico anche un dettaglio".

A volte l'esigenza (ansiosa) di non perdere nemmeno un dettaglio e di avere il controllo su tutto è un grosso ostacolo al raggiungimento di obiettivi che si potrebbero conseguire in maniera soddisfacente e più rapida, riuscendo a mettere da parte il perfezionismo.

Cosa ne pensa?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio Dr.ssa Massaro per la risposta, credo che lei abbia ragione magari pretendo anche un po' troppo da me stesso e tendo a rallentare lo studio per questo.
Magari è solo perchè voglio ripagare i sacrifici che i miei genitori fanno per me e questa specie di "senso di colpa" si riversa sul cercare di passare gli esami con un voto massimo o comunque alto.
Magari dovrò soltanto essere un po' più "pratico" e non cercare di fissarmi troppo sui dettagli.
La ringrazio vivamente.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
Provi a prepararsi agli esami senza pensare di dover sapere proprio tutto: probabilmente sarà più rilassato se diventerà un po' più indulgente con sé stesso e affronterà gli esami con minore tensione, che è poi spesso causa prima di tante defaillances.

Mi faccia sapere!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio Dr.ssa per gli ottimi consigli e per aver rapidamente risposto al suo consulto! Le farò sapere, le auguro una buona serata!
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in psicologia