Le meningi comprimere

Buongiorno ho 38 anni e soffro da quando è morta mia madre di fobie ...la paura di avere la stessa malattia di mia madre ...per esempio soffro di colite e penso di avere un brutto male al colon oppure mi fa male il senl e penso di averlo li ..alterno giorni di buon umore che sono positiva e tutto scompare o giorni ij cui ripiombo nella fobia per esempio ieri andai a un funerale di una ragazza morta di tumore al seno appena senti dolore al seno pensai ad avere una cosa grave. Stanotte ansia a nn dire poi sto avendo sintomi come capogiri e vertigini che portano vampate di sangue al viso e mi sento le meningi comprimere e prende alla fronte e sopra e al centro della testa ed avverto sensazioni di brividi al corpo...cosa ho mica è quella malattia li ? Puo essere lo stress
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

chi Le ha fatto la diagnosi di "fobie"?
Oppure è un "modo di dire", o un'auto diagnosi?
Senza una diagnosi di persona è difficile, anzi impossibile, fornire orientamenti.

Lei accenna allo stress.
Sì, anche una situazione di tensione prolungata nel tempo può modificare la situazione psichica,
può anche far percepire - oppure originare - disturbi fisici.
Il meccanismo lo troverà descritto in:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa i sintomi descritti me lo ha detto una sua collega una psicologa ik cui sto in cura lei mi ha diagnosticato ansia stress e somatizzazioni pet via che ho affrontato la malattia di mia madre e la sua morte vivo da sola e ho difficoltà economica nn ho affetto familiare e mi srnto male alterno momenti chr nn ho stress e fobie a momenti di abbattimento e somatizzazioni appena sento qlk malattia penso di averla pure io ...nn riesco a stare manchi in luoghi chiusi come chiesa mi sento opprimere devo stare in luoghi privi di sole luoghi freschi x stare bene .ho semprr paura di avere una brutta malattia appena sento un dolore al corpo corro dal medico per la paura piango e sto male . Non c e la faccio piu vorrei uscire da questa situazione.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

per come scrive, si comprende ben poco del testo del consulto.

Se è in cura da una Collega faccia riferimento serenamente a lei.
Noi - online e dunque senza conoscerLa - non siamo certamente in grado di orientarla meglio, non crede?

Ha letto l'articolo indicato?
Cosa ne dice? Si è ritrovata?

Saluti cordiali.