Dolore al petto, fame d'aria, sensazione strana alla gola
Salve,
da circa 6 mesi avverto molti sintomi, tutto è cominciato dal nulla, a casa di un mio amico, sentivo il sangue freddo, capogiri, sensazione di svenimento, e cosi dalla paura ho smesso di fumare..
Fumo da 2 anni, 5/6 in media, ho smesso da circa 2 mesi.
Comunque..
Dopo sono andato dal mio dottore di famiglia, dove mi ha fatto i controlli normali (controllo battito, pressione, palpitazione, febbre ecc.) E risultava tutto nella norma, apparte il mio cuore che batteva a
Per sicurezza mi aveva prescritto un disco per l'asma e pillole per i dolori intercostali, dopodiche mi passo...
Dopo 1 mese cominciarono sti sintomi,
-dolore nella parte del cuore
-dolore al sterno
-dolore al petto
-sensazione di cintura al petto
-fame d'aria
Comincio a dirvi che è un periodo di stress e sono una persona ansiosa e ho la "Fobia di mallattie" cioè appena un dolore penso che sia un trauma (esempio)..
Dopo un mesetto con sti sintomi, sono andato al pronto soccorso, dove mi ha chiesto i sintomi, e altre domande..
Dove mi diceva che era causato da ansia e stress, ma io dopo quella visita ci credevo poco, ero sicuro che avevo qualcosa..
Cosi andai di nuovo al ospedale dove finalmente volevano controllarmi per bene, li spiegai che avevo paura di avere mallattie ecc..
Ho fatto un eletrocardiogramma dove risulto alla norma..
- poi visita del sangue, e risulto negativo..
Alla fine mi disse ce avevo una mallattia, cioè "Fobia dei dottori", perche in quel momento ero andato in tachicardia.. in attesa dei risultati..
Non mi hanno dato nesuna terapia con medicine, ma mi hanno detto di uscire e preticare sporto, tutto ansia stress!
Per una settimana mi era passato, subito dopo il controllo, ma poi dopo sono ritornati altri sintomi:
- Sensazione di blocco in gola, tipo quando trattieni di non piangere, dove facevo fatica a deglutare pero non avevo dolori..
-dolori in vari punti del petto
-fame d'aria
Questo "Nodo alla gola" mi duro per 1mesetto, e in quel mesetto pensavo che avrei smiso di respirare per quel problema..
Non riesco neanche a giocare a calcio, che mi ritorna, tutti sti sintomi vengono e vanno...
Da circa 2 settomane fa non ho piu sto nodo alla gola, sono libero, pero ho sti sintomi, proprio adesso:
- tachicardia a riposo (Battito 128 pm)
- fame d'aria
- Fitta parte del cuore (per circa 2 minuti)
- dolori vari al petto, vanno e vengono..
- rare situazioni dove vado in imperventilazione..
Dopodiche mi va via, quando mi calmo..
E quando lavoro non me me accorgo dei sintomi, tranne della fitta al cuore e a volte della fame d'aria..
Ho paura piu che altro che ho qualcosa ai polmoni...
Non ne posso piu..
Da 6 mesi e chissa quanto durera..
La moa domanda è "Come devo comportarmi"? Secondo voi ho qualcosa ai polmoni? Come ho detto sono una persona ansiosa, e stressata.. ho paura di mallattie leggendo su internet.. quando tipo parlo con il mio capo, e ho la fame d'aria.. mi sie bloccano le paroe totalmente.
Come se non posso parlare!
Grazie di tutto!
Aiutatemi

[#1]
Dr. Massimo Oliva Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
relativamente alla Sua precedente richiesta di consulto del 21.04.2017 “Sensazione strana in gola!” il Dr. Ruggiero le consigliava di fare riferimento, per il Suo problema ai suoi genitori o al Suo medico di famiglia. Ha seguito il consiglio del collega?
Dr. Massimo Oliva
Psicologo - Psicoterapeuta
T 099 4001472 - Taranto
[#2]
Utente
Ho fatto riferimento ai miei genitori, dicendomi "È ansia... se era qualcosa di grave saresti gia morto.."
Anche i dottri "Nodo alla gola, è ansia.. pensa a qualcosaltro.. passera"
Secondo lei è grave la mi situazione?
Adesso sento fitte in varie parti del patto, che stanno per qualche secondo, e passano, fame d'aria.. e basta!
Grazie mille per il suo aiuto!
Aspetto una sua risposta!
P.s: se sti sintomi non sono legati a patalogie gravi, sicuramente sarò molto calmo, e non ci farei piu caso!
[#3]
Dr. Massimo Oliva Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
posso capire come Lei si sente, ma è complesso rispondere da qui e senza vederLa alle Sue domande.
E' importante che sappia che spesso l’ansia può essere determinata da una molteplicità di fattori e chi ritiene che tale condizione possa essere superata con il procedere dello sviluppo commette un errore.
Di fatto, se non adeguatamente trattata, tale condizione potrebbe persistere riattivandosi con facilità in condizioni di stress.
Pertanto Le consiglierei di rivolgersi ad un consultorio familiare, se lo riterrà anche in compagnia dei suoi genitori, dove potrà usufruire gratuitamente e di persona della consulenza di un collega che saprà fornirLe utili indicazioni a riguardo.
Cordialmente.
[#4]
Utente
Salve,
La capisco benissimo che lei non possa farci niente da qui.
Pero a me mi bastano quelle rassicurazioni, per elimanare che i tali problemi non sono collegati a patologie gravi, spero che sia causato da ansia e da stress, sarei molto piu calmo..
Dato che lei è un psicologo, secondo lei sti sintomi che le o descritto fanno parte di stress e ansia? Se si, quali sono i metodi migliori per scacciarli?
Le avviso che è un perido molto stressante per me, e so benissimo anchio, che dentro di me, c'ho molta ansia, che gioca con il mio corpo..
Aspetto una sua risposta
Cordiali salluti
Grazie mille
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> a me mi bastano quelle rassicurazioni
>>>
Ed è proprio ciò che lo psicologo deve astenersi dal dare: rassicurazioni all'ansioso. Almeno da un punto di vista strategico.
Le rassicurazioni sono come l'eroina per il drogato, sul momento crede di stare meglio, ma alla lunga lo relegano sempre più nello stato in cui è e aumentano la dipendenza.
Perciò uscire dall'ansia NON significa ricevere molte rassicurazioni, significa smettere di averne bisogno.
Dato che ti sei reso sufficientemente conto dell'aspetto psicologico, avendo scritto a noi, fa' l'unica cosa sensata e rivolgiti di persona a uno psicologo psicoterapeuta. Sei maggiorenne, puoi informarti direttamente presso la tua Asl se non puoi permetterti consulti privati.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente
Ma è possibile guarirsi anche senza andare da un psicologo?
Perche vorrei di piu, guarire da solo..
Perche queste fitte che sento al cuore, sono causate da ansia e stress, da come mi hanno detto..
Mi sono stufato di andare da dottori, ecc..
Pero alla fine continuano sti dolori, senza una fine..
A volte sto meglio, a volte no...
È un periodo molto difficile
Scusi lo sfogo
La ringrazio molto
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ma è possibile guarirsi anche senza andare da un psicologo?
>>>
Stai cadendo nel paradosso, molto comune, di quanti vogliono "guarire senza psicologo chiedendo consigli allo psicologo":
L'ansia si esprime anche come forte bisogno di controllo, bisogno di dovercela "fare da solo". In questi casi però può non essere un bisogno sano, ma solo un chiaro sintomo di ansia.
Rivolgiti a uno psicologo psicoterapeuta di persona per un parere e per le eventuali cure.
[#8]
Utente
Quindi seondo lei è una questione psicologica?
Prova ad aspettare altre settimane, se persiste, vado da un psicologo!
Cercando di pensarci poco sto problema!
Grazie mille!
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Quindi seondo lei è una questione psicologica?
>>>
E secondo te? Se tutti i medici ti hanno detto che è tutto in ordine dal punto di vista fisico, cosa potrebbe essere?
>>> Cercando di pensarci poco sto problema!
>>>
Questa è un'altra tentata soluzione (controproducente) dell'ansioso: l'evitamento, mi sforzo di non pensarci, mi distraggo ecc. così non mi viene l'ansia. Ma anche l'evitamento, proprio come le rassicurazioni, non fa altro che rimandare a te stesso un messaggio silenzioso: sono ansioso perché ho bisogno di evitare e di essere rassicurato.
Aspetta pure qualche settimana se vuoi, sei giovane e c'è ancora tempo.
[#10]
Utente
Caro dottore,
Scusi se li rispondo solo adesso!
Ormai la fame d'aria mi è quasi passata, anzi se mi viene, lo accetto, e poi mi passa..
Ho ancora, il dolore nella parte del cuore, che va e viene..
Sento anche che il cuore va spesso in tachicardia, per poi ritornare normale, e fa tipo delle pause da un battito all'altro, è una sensazione fastidiosa...
Quindi, ovviamente, mj sto concentrando sul cuore, pensando di avere un problema...
Ho fatto un eletrocardiogramma, e è risultato normale, un po in tachicardia sinusale...
In questo preciso momento, ho una brutta sensazione di febbre.. pero ho il
Non capisco..
[#11]
Utente
Dimenticavo di dirle che ho paura di avere qualcosa di grave al cuore, in questo momento, non piu ai polmoni!
Sintomi sono:
- Dolore al cuore
- sento che perdo un battito
- affanno
-Dolore al braccio sinistro
(Non fortissimo), è leggero!
Ho paura di avere un infarto.....
Perch3 se vado dal dottore, mi diranno che non ho niente..
Ma sto dolore al cuore, (Tipo delle fitte), è fastidioso,
Il dermatologo 2 giorni fa mi ha prelevato dal braccio, 4 provette di sangue, dicendomi di vedere se le pastigli che prendevo facevano danno alla salute (Pastiglie con molta quantità di vitamina a)
E mi ha detto che ho il colesterolo normale, dicendomi che sei sanissimo!
Quindi credo che il colesterolo non farà danni al cuore!
Sono ipocondriaco!
La cosa interessante, che appena ho avuto questi dolori al cuore, ovviamente i altri sintomi spariscono..
Tranne la fame d'aria che mi arriva nei attacchi di panico..
Cosa ne pensate voi?
Si tratta di patalogie gravi sul cuore? O è mentale?
Fino ad 1 anno fa, non avevo paura di nientw, anche se tossivo tantissimo non me ne fregava, adesso una piccola tossw, mi fa pensare a patalogie gravi...
L'ansia e lo stress stanno giocando con il mio corpo!
È difficile accetare e non pensarci!
Cordiali saluti