Ansia da lavoro
Salve,vi contatto perché da 15 giorni ho iniziato la stagione in un supermercato nel reparto panetteria...fino ad ottobre full time...ero contentissima fino a quando ho cominciato e apparte vedere il lavoro diverso da quello che ho sempre fatto(barista) e anche l atmosfera tesa che si respira...sempre piena di tensione...ho capito il perche dopo aver conosciuto meglio il caporeparto, una persona molto convinta piena di se che sta col fiato sul collo che quando si sbaglia urla e bestemmia e risponde male,e quando invece è tranquillo vuole fare il simpatico e fa battute fuori luogo e anke offensive...pensando di essere simpatico...da qualche giorno ho imparato a fare il mio lavoro e stare sulle mie e se fa qualche battuta rispondere per le rime...sopratutto facendo vedere che non ho paura di perdere il posto di lavoro...perché lui gioca molto sulle frasi del tipo"ti mando a casa,tra qualche giorno ti lascio a casa".
Da qualche giorno con la tecnica che ho adottato di non farmi problemi e rispondere come credo giusto..pare vada meglio...ma tutti i giorni ho l'ansia al pensiero di dover andare al lavoro...sto pure cercando altro per potermene andare,anche se so che è difficile e che comunque questa potrebbe essere un opportunita' anche per essere richiamata per altre stagioni...però ho bisogno di farmi passare quest ansia e di non pensare a come andrà al lavoro anche quando sono a casa...spero mi possiate dare dei consigli...ne ho davvero bisogno...grazie

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, fa bene a cercare di mantenere il controllo della situazione senza farsi atterrire da questo.. capo.. elementare e penso maschilista che esibisce il suo potere così, cioè male, perchè non sa come rendersi autorevole altrimenti.. Cerchi di far bene il suo lavoro, e cerchi anche di sentirsi sempre più tranquilla, la direzione certamente conosce i suoi polli e sa come si comporta questo simpaticone..
Mi rendo conto del suo disagio a cui non resta che rispondere con la forza d'animo,.. ogni giorno più brava e più calma, si guardi pure intorno intanto, ma non si faccia troppo spaventare .. i modi bruschi e le minacce penso coprano una sostanziale debolezza di quest'uomo.. ce prova .. poveretto lui. .!
Coraggio e calma , ci riscriva se crede.. restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta...farò certamente come da lei consigliato..e cercherò di svolgere il mio lavoro in modo corretto..la ringrazio tanto e vi scriverò di sicuro se avrò bisogno...grazie ancora