Paura che i miei cari possano morire

Sono una ragazza di 21 anni; ho avuto un infanzia fantastica e tutt'ora non posso lamentarmi della mia vita. Ho un fidanzato e dei genitori che mi vogliono bene. 8 mesi fa è venuto a mancare un mio amico, e un mese dopo la sua morte è venuto a mancare un altro ragazzo che conoscevo. Dopo questo lutto ho il costante pensiero che possa succedere qualcosa di brutto ai miei cari e al mio ragazzo. Non riesco più a vivere con serenità la mia vita. Appena sento un ambulanza o lo squillare del telefono ho subito pensieri negativi. Solamente se un mio caro inizia a tossire io non sto più bene. Immagino situazioni di morte anche dove non ci sono. Immagino brutte situazioni anche quando sono al bar con gli amici. La mia serenità è stata compromessa e non so come risolvere la cosa
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

questi sintomi possono essere presenti dopo un trauma e la situazione potrebbe risolversi entro poche settimane, se tutto va bene e il trauma viene elaborato.

Poiché sono passati otto mesi e ancora stai male, sarebbe opportuno chiedere aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta di persona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica