Paura di non amarla più

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere sulla mia situazione.
Ho 21 anni e sono fidanzato con la mia ragazza da poco più di 3 anni, ultimamente (nelle ultime due settimane ) ho un pensiero nella testa che mi assilla, ho appunto il timore di non amarla più, è vero sono uno ansiosissimo, siamo una coppia abbastanza gelosa, ed è priprio da qui che voglio partire, ultimamente non "riesco" ad essere geloso per nulla in pratica, sono cambiato da così a così in pochissimo tempo e questo mi spaventa, io a questa ragazza devo tutto, mi ha reso felice in tutti e 3 gli anni ed ho vissuto cose stupende con lei ed ora non capisco cosa mi prende ho sta fissazione strana che mi manda in confusione, sembra che ognicosa che faccia io sia fatta senza sentimento e fatta solo per non farle capire a lei cosa sto passando, se avete qualche idea accetto tutto, vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

lei ci dice questo:

"sono uno ansiosissimo"

e mi fa pensare che la situazione che descrive sia legata all'ansia e magari alla tendenza ad analizzarsi eccessivamente.
Non posso sapere se, oltre a questo, i suoi sentimenti siano cambiati nel tempo e quanto conti il fatto che si sente in debito verso la sua ragazza, ma le suggerirei di partire dal trattamento dell'ansia per tranquillizzarsi ed escludere un importante fattore causale della sua attuale confusione, arrivando quindi a comprendere se e cosa dipende dall'ansia e se e cosa dipende dal cambiamento di ciò che realmente prova.

Ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo per farsi aiutare a risolvere il problema?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Beh diciamo che io per colpa di queste ansie e paranoie continuo ad immaginarmi con altre ragazze e mi stimola pensare di stare con loro, ma mai con la mia ragazza ultimamente ecco, addirittura ho sognato me in atti sessuali con altre ragazze che conosco...io vorrei stare solo tranquillo con la mia ragazza ( con cui premetto ho avuto l'ultimo rapporto anche sessuale solo due giorni fa)....
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
Ha risolto le problematiche sessuali che le creavano ansia?

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/564683-ossessione.html

Se si, come?

Parla sempre della stessa ragazza del recente consulto?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dr.ssa, sinceramente non so se io personalmente abbia risolto al 100% i problemi che avevo qualche settimana fa, so solo che i pensieri negativi vengono meno e sono più rilassato e meno stressato per quanto riguarda la fobia dell'omosessualità, anche perché spesso come scritto sopra mi viene spontaneo (purtroppo ) pensare ad altre ragazze e di conseguenza di eccitarmi, ma non vorrei perché vorrei avere la testa solo per la mia di ragazza, non so cosa mi prende, per ogni cosa ne faccio un dramma..cosa mi consiglia?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

non esistono consigli risolutivi: potremmo dirle che i pensieri che espone si riscontrano con una certa presenza nella popolazione dei soggetti ansiosi e che potrebbe provare a considerarli solo come un sintomo d'ansia, ma riuscirebbe a "lasciarli andare" quando arrivano, senza dare loro peso?

Penso di no, ed è per questo che le serve un aiuto psicologico di persona e non un generico "consiglio" online.

Se lo desidera ci aggiorni.
Un saluto,