Clorexidina 0.20% disifettante cuoio capelluto

Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se la clorexidina può essere utilizzata come disinfettante del cuoio capelluto, come prevenzione dallo stafilococco aureo.
Dato che è una sostanza che tende a macchiare, io solitamente come collutorio utilizzo la marca Curasept 0.20% clorexidina, che ha una composizione "anti-macchia", e mi chiedevo se lo stesso collutorio poteva essere applicato al cuoio capelluto per qualche minuto, come disinfettante. Dato che è un prodotto che non ha effetti negativi sulle mucose della bocca, pensavo che non dovrebbe averne nemmeno sul cuoio capelluto.
Grazie della vostra attenzione!!!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si può usare ,ed esiste comunque in confezione più idonea ,ed anche spray, adatta al c.c.
Ma non mi è chiaro il discorso sulla prevenzione dello s.aureo ,che patologia Ha?
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, circa 7 mesi fa ho curato una follicolite granulomatosa al cuoio capelluto. Attualmente la malattia non si è ripresentata, confermatomi da recente visita specialistica, ma talvolta avverto un certo prurito sul c.c. e a scopo preventivo volevo effettuare sia dei lavaggi disinfettanti che lenitivi. Il dermatologo mi ha solo detto che in caso di prurito potevo applicare del cortisone.
Ma dati gli effeti collaterali a lungo termine del cortisone, le vorrei chiedere se secondo lei, utilizzare il gel d'aloe o aceto di mele, poteva essere un buon rimedio contro il prurito e se questi ultimi hanno controindicazioni.
La clorexidina invece la uso solo come disinfettante.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Al massimo ge d'aloe ,ma seguire i le indicazioni del suo dermatologo.