Pelle in eccesso. Trattamento e Prevenzione

Come prevenire il fenomeno della pelle in eccesso durante un dimagrimento? Pensavo fosse una cosa intelligente pensarci durante il dimagrimento e non dopo, quando è difficile farla rientrare, anche perché in realtà, badate bene, ho già della pelle in eccesso sull'addome! Solo che al momento non è visibile essendo di nuovo ingrassato. Riporto alcune informazioni che possono aiutare. Ho 28 anni, sono alto 1,60 e attualmente peso 60kg. Personalmente deposito il grasso molto sull'addome. Da piccolo ero in sovrappeso, soprattutto nella seconda infanzia, leggermente tondo ma niente di eccessivo. Come dimagrimenti notevoli ne ho avuti 3: uno un pochino drastico all'età di 12 anni.. senza neanche volerlo, legato forse allo sviluppo e forse complice la continua influenza che avevo in quel periodo e non tanto ad abitudini alimentari (infatti non ero praticamente mai a dieta) un secondo dimagrimento all'età di 21 anni in cui ho perso un chilo al mese per 9 mesi e poi a 26 anni facendo palestra e dieta ho perso credo circa 6 kili (ma forse anche di più, non ricordo con precisione) in 5 mesi. In quel periodo facevo bodibuilding (già iniziato qualche mese prima di dimagrire), controllavo l'alimentazione, non mi facevo mancare proteine) eppure avevo un po' di pelle in eccesso a livello dell'ombelico che si nota anche nelle foto del periodo.. C'è da dire che non ho una pelle elasticissima e ho abbastanza smagliature sull'interno coscia sin dalla prima adolescenza. Come trattare e soprattutto prevenire il problema ora che intendo dimagrire? Potreste dirmi anche che ne pensate delle cose che si leggono in rete sul trattamento della pelle in eccesso? è vero che i massaggi scrub fanno bene e sono meglio di quelli con creme oli? Che tipo di creme vanno bene? esistono prodotti specifici? che ne pensate dell'uso di creme per le smagliature? è vero che il sole fa male? è vero che fa bene assumere integrazioni di collagene? Cattivi massaggi possono essere deleteri? Si può evitare il problema senza dover sboraare eccessive cifre? è vero che il pilates lo streching e lo yoga aiutano e perché ed è vero che bere molto aiuta? Qual isono i nutrienti che non devono mancare e le attività da fare? Influisce anche lo stress? Ringrazio molto i dottori che saranno così gentili e generosi da rispondere al consulto, per il loro puro desiderio di aiutare.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

i consigli migliori che posso darle sono 2:

1. dimagrire correttamente e non drasticamente insieme ad un bravo nutrizionista

2. associare una corretta ginnastica tonificante

3. effettuare un controllo di dermatologia estetica per la valutazione degli inestetismi

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it