Dolore al petto destro e sangue dal naso

Salve Dottori....ho 14 anni e dico subito che sono ipocondriaco...circa da un Po di mesi ho iniziato ad avvertire dolori al petto sia a sinistra che a destra....da un Po di tempo avverto dei dolori anche al centro.....precisamente quando faccio dei respiri profondi mi punge in quella zona...da ieri quando ho iniziato a respirare sentivo sia se respiravo con la bocca sia con il naso sensazione di sangue.... praticamente appena respiro sento come la sensazione di sangue in gola senza sentirne alcun sapore (specifico che avviene a volte)....oggi dopo essermi soffiato il naso mi è uscito sangue e appena ha finito mi è preso un leggero dolore al petto destro...secondo voi può essere qualcosa di grave?ripeto che sono ipocondriaco e per ogni minima sciocchezza la collego a malattie gravi o addirittura alla morte....ditemi il vostro parere....grazie Mille
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

ritengo come il dolore toracico possa avere molte spiegazioni.

Una volta esclusa una causa cardiologica e valutato che questo si presenta durante gli atti del respiro la ipotesi a distanza fomulabile più plausibile è quella di una nevralgia intercostale. Ma naturalmente è solo una ipotesi.

Circa "la sensazione di sangue senza sentirne il sapore"... beh non è ben chiaro cosa intenda.
L'episodio recente che riferisce di sangue dopo essersi soffiato il naso indica la necessità di effettuare una visita Orl.

In ogni caso si faccia visitare dal medico di medicina generale poichè questo è solo un consulto a distanza e come tale non può sostituirsi ad una visita medica effettuata di persona.
Saprà poi il collega indirizzarla per le varie branche di competenza.

La sua ansia ed ipocondria, come scrive, certamente amplificano lo stato di allarme.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della risposta....prendere come suo consiglio di andare a visita di un medico....riguardo a :"la sensazione di sangue senza sentirne il sapore" intendo dire che quando respiro sento come se tra gola e polmoni sento sangue....lo capisco perché sento qualcosa di un Po denso che mi impedisce di respirare normalmente....cioè riesco a respirare ma faticosamente......non so descrivere preciso come lo sento e mi scusi per la descrizione non dettagliata... insomma sento nella gola un blocco che io collego al sangue perché sembra che percepisco Come l'odore ma non so....grazie mille per le risposte
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che sangue dal naso non me ne esce da tantissimo tempo....si figuri che sono sbattuto abbastanza forte con il naso e non me ne uscito....solo ieri dopo essermi soffiato il naso....cordiali saluti
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' la scelta migliore iniziare dalla cosa più pragmatica: farsi vedere dal proprio medico di base....
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore