Ansia?

Buongiorno, mi chiamo Luca e ho 35 anni. Da alcuni mesi sto convivendo con un'ansia generalizzata crescente che non mi fa più vivere bene.
Negli ultimi giorni ho difficoltá nel dormire in quanto appena mi rilasso e incomincio ad addormentarmi, mi risveglio di colpo in uno stato di agitazione. In questi stessi momenti, percepisco strani odori dal naso ( non so se sia dovuto al naso chiuso per allergia). Aggiungo anche dolori dal collo al centro della schiena e scapole, come se fosse tutto rigido e bloccato. Tutto ciò può derivare dall'ansia?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buongiorno Luca

Ha già fatto una visita dal medico di base?
Prima di pensare all' ansia è opportuno sentire il medico. Che cosa è successo negli ultimi tempi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la risposta.
Diciamo che negli ultimi mesi "ho perso il controllo su di me" (dato che ero un tipo da super self-control) e questo mi ha fatto diventare patofobico, quindi ogni minimo dolore o segnale del mio corpo, lo interpreto come un sintomo di qualche grave malattia. E tutto ciò non fa altro che aumentare il circolo vizioso. Dalla prima crisi di panico avuta un anno fa, ci sono state altre, tutte concentrate negli ultimi 3 mesi e poi in aggiunta tremori, inappetenza, dolori alla bocca dello stomaco e problemi digestivi, disturbi del sonno, colon irritabile e problemi muscolari vari tra i quali: rigiditá collo-schiena centrale-scapole.
Il medico di base mi ha liquidato dicendomi di stare calmo e rilassarmi (ma ha anche scambiato la bocca dello stomaco con la colecisti...). In aggiunta ci sono questi problemi del sonno che mi costringono a non dormire (non sempre però).
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ma il medico ha posto diagnosi di disturbo d ' ansia con attacchi di panico o comunque una diagnosi?
[#4]
dopo
Utente
Sono andato anche stamattina, perchè l'altra volta c'era un sostituto. Mi ha detto che sono tutti problemi legati alla mia ansia e siccome non voleva prescrivermi subito dei farmaci, mi ha consigliato di assumere della valeriana, in modo da vedere se riesco a gestirla così la mia ansia. Lei cosa ne pensa?