Dispnea continua

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e da circa 3 mesi ho una Dispnea continua. Continua vuol dire che da quando mi sveglio fino a quando non vado a dormire ho la sensazione che mi manca l aria anche se l aria c'è. La sensazione è tipo fame d'aria con continui sbadigli che a volte non riesco nemmeno a fare. Ho fatto analisi del sangue e sono risultate tutto ok a parte un po di anemia dovuta al fatto che non mangio molta carne. Ho una sinusite che mi porto avanti da un bel po che ho curato tempo fa con zero risultati. La visita dall otorinolaringoiatria è tutto ok; dopo l estate dovrò operararmi per questa sinusite e ipertrofia dei turbinati. Ho fatto le prove allergiche e sono risultata allergica a polvere e graminacee, dopo un po le ho ripetute ed è uscito tutto negativo nessuna allergia. Ieri ho fatto la spirometria globale e non è andata bene. I parametri esaminati risultano nella norma ma la conclusione è stata "scarsa aderenza alla manovra espiatoria forzata". Il pneumologo ha detto di stare tranquilla ma comunque sia mi ha prescritto rx torace 2 pprzioni e tac dopo di questa nel caso non risultasse nulla. Sono diventata ipocondriaca che ogni minima cosa mi preoccupa. Ho sempre tachicardia circa un anno fa ho fatto elettrocardiogrmma sempre nella norma e non soddisfatta anche holter cardiaco 24h. Anche questo è risultato nella norma a parte qualche extrasistole sempre dovuta all ansia. Visto che l ho fatto circa un anno fa ho paura che qualcosa sia cambiato e penso sempre che se non sia una cosa polmonare possa essere al cuore... Sempre circa un anno fa ho fatto gastroscopia dove non è risultato nulla il mio medico dice non devo fare più nessuna visita. La mattina a parte la Dispnea che poi mi accompagna tutto il giorno ho anche mal di stomaco, mi fanno male le pareti delle stomaco quando lo gonfio e penso sia qualcosa di grave. Capisco il mio problema è vorrei risolverlo solo che non trovo la persona adatta ho cambiato vari psicoterapeutici non mi fanno sentire come io vorrei non so. È possibile che la Dispnea sia collegata con l ansia e in questo caso con l ipocondria? Si può curare? Dai 12 anni fino ai 16 sono stata anoressica poi bulimica e a 18 anni circa mi sono venuti attacchi di panico e da li ho smesso il tutto. Posso dire forse che gli attacchi di panico mi hanno salvato in qualche modo. Grazie non so cosa fare.
[#1]
Dr.ssa Rossella Guerini Psicologo, Psicoterapeuta 27 8
Gentile utente,
tutti i sintomi di cui parla hanno a che fare con l'ansia, tanto la dispnea, quanto la focalizzazione eccessiva sul suo corpo come sul suo respiro, la tachicardia, gli attacchi di panico. E in quanto tali sono trattabili all'interno di un contesto psicoterapico. In più aggiunge che precedentemente ha sofferto di disturbi alimentari.
E' quanto mai necessario un percorso di psicoterapia.
Provi meglio a comprendere e tradurre in parole cosa significa "non sentirsi come vorrebbe" in seduta in modo da poter condividere ciò e il come si sente costantemente nel corso della psicoterapia.
E' l'unico modo per non fuggire dalla possibilità di ricevere un aiuto specialistico. Ed è un buon modo e un buono strumento per lo/la psicoterapeuta per lavorare insieme a lei anche su questo disagio che le impedisce di ricevere l'aiuto di cui necessita.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Rossella Guerini

Dr.ssa Rossella Guerini
Psicologa, Psicoterapeuta, Dottore di ricerca in Psicologia
Ordine degli Psicologi del Lazio n. 19295