Foto della Dr.ssa Rossella Guerini
Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Rossella Guerini, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

26 Consulti

7 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 3.810 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
20% attività +20
4% attualità +4
8% socialità +8
Istituto per lo Studio delle Psicoterapie-Istituto di Psicologia Giuridica

via San Martino della Battaglia n. 31 - 00100 Roma (RM) - Mappa

12.50515310000003 41.9057637

Vedi dettagli

Centro Clinico

via Nomentana n. 7 - 25050 Monterotondo (Roma) (RM) - Mappa

12.593396799999937 42.0627752

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

grazie dott.ssa molto gentile

Molto utile e chiaro. Grazie dottoressa Guerini

molto utile, grazie dottoressa Guerini

Collega Guerini Top!

molto preparata, chiara, precisa, gentile, grazie dottoressa

30-04-2017
Consigli d'amore

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

Ansia o depressione?
19-08-2018 - Psicologia
Visto 456 volte
Confusione e pianto
17-08-2018 - Psicologia
Visto 147 volte
Visto 2.427 volte
Dispnea continua
20-05-2017 - Psicologia
Visto 1.233 volte

Visualizza tutti i consulti

Eventi e congressi

Visto 195 volte
Visto 166 volte
Visto 193 volte
Screening Neuropsicologico Gratuito presso il "Centro Clinico Quercus"
dal 12/03/2017 al 17/03/2017 MONTEROTONDO (RM) - Psicologia
Visto 180 volte

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2010 presso Sapienza Università di Roma. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae

Ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia (indirizzo Neuropsicologico - Diagnosi e Riabilitazione dei disturbi cognitivi) (votazione 110/110 e lode) a Luglio 2010 presso l'Università "Sapienza-Università di Roma" discutendo una tesi sperimentale che aveva ad oggetto l'interazione tra i sistemi attentivi e le emozioni nei bambini con deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Nell’ambito del tirocinio per l'abilitazione alla...

Leggi tutto

professione di psicologa nonché per un periodo in qualità di psicologa volontaria, ho collaborato con il prof. Augusto Pasini e il dott. Claudio Paloscia sui disturbi dello sviluppo (in particolare autismo, ADHD e disturbi dell’apprendimento) presso la Clinica “S. Alessandro”, Dipartimento di Neuroscienze, Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, Università di Tor Vergata.
 
La mia formazione per l’abilitazione alla professione di psicologa mi ha vista impegnata precedentemente, nel corso della laurea triennale in psicologia, in attività di ricerca e formazione con i pazienti gravi presso il Centro di Salute Mentale della Roma E, dove ho lavorato clinicamente e in attività di ricerca in collaborazione al dott. Gherardo Mannino.
 
La tesi di laurea triennale in Psicologia (indirizzo Neuropsicologico - Processi cognitivi normali e patologici) discussa a novembre del 2007 presso Sapienza-Università di Roma, dal titolo “Architetture della mente e psichiatria cognitiva: il caso della schizofrenia” (Votazione 107/110), ha coniugato l’attività formativa nell’ambito del Centro di Salute Mentale con la mia precedente formazione teorica  maturata negli anni di studio a Filosofia presso l’Università della Calabria, dove a Luglio del 2004 avevo conseguito la laurea con la votazione di 110/110 e lode.
 
A settembre del 2010 ho vinto la selezione per l'ammissione al corso di dottorato in Psicologia e Scienze Cognitive, che ho conseguito a dicembre del 2013  presso l'Università di Trento, dove ho perfezionato gli studi e le ricerche nell'ambito della psicologia sperimentale e della neuropsicologia lavorando in un contesto internazionale e trascorrendo anche periodi all'estero, in particolare presso il Laboratorio di Neuroscienze Cognitive della “École Normale Supérieure (ENS)” del CNRS di Parigi. Ho successivamente collaborato con l'Università di Trento fino a luglio del 2014.
 
Da aprile 2012 sono iscritta all'albo degli Psicologi del Lazio con n. 19295 e ho cominciato ad esercitare la professione di psicologa clinica lavorando con bambini, adolescenti, adulti e anziani prevalentemente nell'ambito dei disturbi dello sviluppo, dell'apprendimento, disturbi d'ansia e dell'umore, nonché training cognitivo per il potenziamento di capacità cognitive.
 
Parallelamente, dal 2012 ho avviato l'attività di psicologa forense, specializzandomi dapprima con un Master in Psicologa Giuridica, acquisendo esperienza con consulenze in materia di risarcimento del danno biologico psichico, danno da mobbing e danno tanatologico, nonché con una formazione sulla valutazione del mobbing e dello stalking.
 
Successivamente, mi sono specializzata ulteriormente con un Master Universitario di II livello presso Sapienza-Università di Roma, il Master in "Psicodiagnostica per la valutazione clinica e medico legale (Interfacoltà tra Medicina e Giurisprudenza)", concluso con la discussione di una tesi dal titolo "La valutazione dell'imputabilità in neuropsicologia forense" (votazione: 110/110).
 
Attraverso il Master Universitario di II livello ho dunque consolidato e acquisito nuove competenze psicodiagnostiche impiegabili nell'esercizio della professione di psicologa clinica e parallelamente consolidato e acquisito nuove competenze nell'ambito della mia attività di psicologa forense, coniugando conoscenze della neuropsicologia declinata nell'applicazione all'ambito forense.
 
All'interno dello stesso ambito di lavoro è menzionabile la selezione e il successivo inserimento come membro delle commissioni medico-legali per l'accertamento dell'invalidità civile presso l'INPS.
 
La mia formazione in ambito clinico è proseguita specializzandomi in Psicoterapia Cognitiva (specializzazione e abilitazione alla psicoterapia con votazione 30/30 e lode) presso l'Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Roma (direttore scuola: Prof. Francesco Mancini). Il training con il dott. Maurizio Dodet e la dott.ssa Georgeanna Gardner mi ha offerto formazione e supervisione dei casi sia nell'ambito della psicoterapia cognitivo-comportamentale che in quella della psicoterapia cognitivo-costruttivista.
 
Nel corso del training didattico della scuola di specializzazione in Psicoterapia ho integrato la mia formazione con strumenti che ritenevo utili per la gestione dei casi che seguivo in qualità di specializzanda in psicoterapia. Ho conseguito pertanto entrambi i livelli di formazione EMDR.
 
All'interno della scuola di specializzazione in Psicoterapia ho acquisito una formazione ulteriore, alla pratica della Mindfulness, successivamente perfezionata ulteriormente nell'ambito dell'attività di tirocinio in qualità di specializzanda in psicoterapia presso il Centro per i disturbi alimentari della Roma E, sotto la supervisione del dott. Armando Cotugno.
 
Dopo il periodo di tirocinio, ho proseguito la frequenza in qualità di psicoterapeuta volontaria presso il Centro per i disturbi alimentari della Roma E.
 
Dal 2015 sono membro del gruppo "Psicologia e Alimentazione" (comitato d'area con esperienza nei disturbi dell'alimentazione e della nutrizione) presso l'Albo degli Psicologi del Lazio.
 
Nell'ambito psicoterapeutico, ho sistematicamente iniziato a lavorare particolarmente con disturbi alimentari, disturbi di personalità, elaborazione di lutti complicati, elaborazione di eventi traumatici, dipendenze affettive, disturbi psicosomatici, ansia, depressione, problemi di coppia, sostegno alla genitorialità.
 
La mia formazione è dunque proseguita acquisendo nuovi strumenti utili quali DBT per il disturbo borderline di personalità, DBT per i disturbi alimentari, FBT per l'anoressia nervosa in adolescenza, "Circolo della sicurezza" per il supporto alla genitorialità. 
 
Ho inoltre perfezionato la mia formazione nell’ambito delle tematiche legate al trauma nell’infanzia attraverso un Master di “Psicotraumatologia dell’infanzia”.
 
Dal 2016, oltre a proseguire la mia attività clinica a Roma, dirigo e coordino il Centro Clinico “Quercus” a Monterotondo (RM). Nel Centro Clinico il lavoro di équipe coi colleghi e gli altri professionisti nella gestione dei casi si coniuga al lavoro di ricerca e alla collaborazione scientifica con l’Università “Roma Tre”. Inoltre, il Centro Clinico è impegnato a garantire convenzioni e prestazioni a tariffe sociali in casi di difficoltà economica.
 
In qualità di ricercatrice, dal 2015 grazie a un assegno di ricerca in collaborazione all'Università di Ghent (Prof. Marcel Brass) collaboro con l'Università "Roma Tre" (Prof. Massimo Marraffa) con un progetto che si occupa di indagare l'autocontrollo. 
 
Presso l’Università “Roma Tre” mi occupo di ricerca di psicologia teorica e sperimentale e tengo regolarmente lezioni all’interno di corsi di cui sono cultrice della materia e membro delle commissioni d’esame.
 
Collaboro col prof. Massimo Marraffa, Università "Roma Tre", a temi di psicologia teorica applicata alla psicopatologia, dal 2004.
 
Sono autrice di articoli, capitoli di libro di rilevanza nazionale e internazionale. Ho all’attivo numerose partecipazioni a convegni.
 
La mia esperienza nella ricerca fa sì che nell’ambito clinico sia costantemente impegnata a offrire ai pazienti metodi di intervento efficaci, mirati, supportati da dati aggiornati provenienti dalla letteratura scientifica.
 

Sito web

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Rossella Guerini è specialista di medicitalia.it dal 2017.