Pillola loette e spirale

Buonasera a voi di Mediciitalia
la questione e' questa:dopo 6 anni di cura con pillola LYBELLA sono costretta a cambiare pillola in quanto gli ultimi esami del sangue eseguiti la scorsa settimana evidenziano valori di proteina S troppo bassi (proteina S coagulativa 47% quando dovrebbe essere tra il 60 e il 140% e proteina S immunolatex 45% quando dovrebbe stare tra il 70 e il 140%) e la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola LOETTE da iniziare questa domenica in quanto sabato finisco il blister di lybella.
Ho due dubbi:
1- l'azione contraccettiva di Loette permane anche durante l'intervallo dei 7 giorni di sospensione se presa correttamente tutti giorni? il bugiardino ,a differenza di quello di lybella,non lo specifica.
2- io ogni tanto assumo l'integratore di magnesio e potassio MASSIGEN in bustine,interferisce con l'azione contraccettiva di Loette? con Lybella non interferiva.
Inoltre stavo pensando,piu' avanti,di cambiare metodo contraccettivo e di adottare LA SPIRALE,solo che io ho una piaghetta al collo dell'utero che non ho mai fatto bruciare in quanto non mi ha mai dato alcun tipo di disturbo, posso ugualmente farmi mettere la spirale o e' meglio farla bruciare?
Ringrazio in anticipo e invio distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Parto dall'ultima domanda , in quanto in farmacia è presente da poco un sistema intrauterino a rilascio di levonorgestrel (IUS) di nome JAYDESS , con effetto contraccettivo e terapeutico della durata di 3 anni.
Se il suo PAPtest è negativo l'ectropion (piaghetta) non rappresenta un'ostacolo .
Le precauzioni che adottava con lybella sono le stesse per loette , non cambia nulla in quanto si tratta di due tipi di pillola estroprogestinica.
Lo IUS Jaydess non contiene estrogeni per il problema di proteina S che ha riferito.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si,dottore,tutti i pap test che ho fatto nella mia vita,compreso l'ultimo che risale a dicembre 2012, sono sempre stati negativi, quanto a JAYDESS e' proprio il tipo di spirale consigliatomi dalla mia ginecologa e verso cui sono orientata. Per il resto e' stato tutto chiarissimo e la ringrazio moltissimo.
Ricambio i saluti!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore come le ho scritto nel precedente consulto sto assumendo da domenica 29 novembre la pillola loette e volevo chiederle tre cose:
1-in questi giorni ho un po' di male al seno e da oggi una lieve emicrania alla parte sinistra della testa, il motivo può essere che questi sarebbero stati i giorni del ciclo se avessi osservato la pausa ?
2- se avessi necessità di interrompere ad un certo punto questo blister di loette i rapporti sessuali precedenti il giorno dell interruzione sono a rischio gravidanza?
3- la mia ginecologa mi ha detto che per tutta la durata di questo blister la contraccezione e' protetta anche se non ho osservato la pausa dei 7 giorni, ma ciò vale anche in caso si presentasse dello spotting?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sulla sicurezza contraccettiva nessun dubbio.
Non consiglio la interruzione senza completare il blister.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Si si dottore! Io parlavo solo DI UNA INTERRUZIONE DEL BLISTER FORZATA DA EFFETTI COLLATERALI COSÌ GRAVI E COSÌ RISCHIOSI (TIPO SINTOMI DI TROMBOSI) DA NON POTERNE PROPRIO MA PROPRIO FARE A MENO! In questi casi, se si sono avuti rapporti prima dell interruzione, sono a rischio gravidanza?