Pillola e ciclo

Buonasera, ho bisogno di un confronto con uno specialista, ho 18 anni e prendo la pillola da circa 10 mesi, prendo la Eve, da quando ne faccio uso non soffro più a causa del ciclo, e finalmente posso essere sicura sulla data di arrivo circa del flusso. Negli ultimi due mesi però ho notato che ero molto più stressata, per via della scuola e per via di un recente viaggio all'estero che mi ha scombussolato l'organismo.
Tutto ciò può incidere sulla pillola e sul fatto che dopo i 21 giorni di assunzione il ciclo si presenti leggermente prima o dopo?
Inoltre, è possibile che sempre recentemente la pillola mi provochi nausea e mal di testa o sia il periodo?
Grazie per la disponibilità.
Buonasera.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo stress psico-fisico non influenza l'azione contraccettiva della pillola EVE (e di altre) .
L'emicrania , variazioni del tono dell'umore , sindrome premestruale , mastodinia (dolore al seno) sono effetti collaterali collegabili all'equilibrio ormonale della pillola , come l'eccesso di estrogeni o lo scarso effetto progestinico.
Se dovessero persistere si tratta soltanto di cambiare tipo di pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI