Estradiolo basso al 3° giorno

Gentilissimi dottori,
ho 30 anni, peso 78 kg e sono alta 163 cm. Da sempre ho avuto un ciclo abbastanza regolare, anche se piuttosto breve. Ho un problema di alopecia androgenica ormai da diversi anni e un pò di peluria sul petto, anche questa presente da alcuni anni. Da 8 mesi mi è comparsa una brutta acne al petto, resistente a diverse cure locali. Non ho voluto iniziare l'isotretinoina perchè io e il mio fidanzato pensiamo ad avere un figlio nel prossimo futuro. Ho fatto oggi il dosaggio degli ormoni sessuali ( 3 giorno) e questi sono i risultati ed i relativi valori di riferimento per la fase follicolare:

TSH 1,69 uUi/ mL (0,270-4,300)

FSH: 5,6 mUI/mL (v.n. 2,5-10 )

LH: 6,5 mUI/mL ( v.n. 2,5-10 )

Estradiolo <5 pg/mL (v.n. 15-175)

Progesterone 0,8ng/mL ( v.n. 0,2-1,5)

Prolattina 12,2 ng/mL (v.n.3-25)

Testosterone 0,272 ng/mL (v.n. 0,029-0,481)

Delta4 androstenedione 1,7 ng/mL (v.n. 0,5-3,5)

DHEA 167 mcg/dl (v.n. 70-350)

Mi dareste la vostra opinione?
A parte l'acne, quel valore così basso di estradiolo (<5-40 è il valore di riferimento indicato per la menopausa!!!) cosa può voler dire? E' possibile pensare a una gravidanza con questa situazione?
Vorrei aggiungere che ho più volte fatto ecografie pelviche e tutti mi hanno sempre escluso l'ovaio micropolicistico, che avevo sospettato vista la peluria in eccesso e l'alopecia.
Devo ripetere i prelievi al giorno 14 e 21, ma oggi ho ritirato questi e sono molto preoccupata.
Grazie
L.F.

[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
il dosaggio ormonale e la situazione clinica fa pensare in maniera inequivocabile alla sindrome dell'ovaio policistico. Il dosaggio dell'estradiolo basso é ininfluente , mentre depone per la PCOS l'inversione del rapporto FSH e LH ( L'FSH dovrebbe essere più alto dell'LH). Io credo che il dimagrimento, una dieta con pochi carboidrati e l'assunzione dell'inositolo dovrebbero migliorare tutte quelle variabili che lei ha elencato compresa quella ovulatoria.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore! Ho ripetuto i dosaggi al giorno 13 ( in genere ho un ciclo di 26-27 giorni) e questi sono i risultati:

TSH 1,51 uUi/ mL (0,270-4,300)

FSH: 3,2 mUI/mL (v.n picco ovulatorio. 10--25 )

LH: 10,8 mUI/mL ( v.n. picco ovulatorio 10-25)

Estradiolo 317 pg/mL (v.n.picco ovulatorio 80-430)

Progesterone 0,7 ng/mL ( v.n. picco ovulatorio 0,8-3)

Prolattina 13 ng/mL (v.n.3-25)

Testosterone 0,285 ng/mL (v.n. 0,029-0,481)

Delta4 androstenedione 1,4 ng/mL (v.n. 0,5-3,5)

DHEA 188 mcg/dl (v.n. 70-350

insulina 5,5 mcU/mL (v.n 5-25)

Ovviamente farò i prelievi anche al giorno 21.
Mi chiedevo, il fatto che il rapporto LH/FSH sia aumentato ancora è una cosa significativa in questa fase del ciclo, o conta solo quello in 3° giornata? E come mai l'FSH invece di aumentare si riduce? Anche questo rientra nella sindrome dell'ovaio policistico?
grazie