Perchè il ciclo non arriva neanche con dufaston?

Gentili dottori
ho 34 anni e soffro di pcos.
A Settembre ho avuto la prima ovulazione spontanea dopo 1 anno dalla sospensione della pillola e dopo diverse stimolazioni ormonali che non hanno portato alla gravidanza sperata.
A Ottobre purtroppo non sono riuscita ad ovulare spontaneamente e quindi la ginecologa ha provato a indurre l'ovulazione con Gonal F, ma poiché producevo troppi follicoli e nessuno di dimensioni adeguate (max 12mm) , per evitare di andare in iperstimolazione, la dottoressa ha deciso di spospendere le stimolazioni. Infatti ho un valore di ormone AMH di 14,75 ng/ml, quindi sono un soggetto a rischio di iperstimolazione.
Il mio endometrio misurava 8,7 mm al momento che ho sospeso Gonal F, i dosaggi di estradiolo sono buoni, quindi non capisco come mai ad oggi, a 45 giorni dall'ultimo ciclo e a 6 giorni dalla sospensione di Dufaston il ciclo ancora non compaia.
Dal momento della sospensione di Gonal F ho comunque avuto rapporti liberi e non protetti.
Non sono nuova all'utilizzo di Dufaston o Prometrium per indurre le mestruazioni ed in genere il flusso compare ancora prima della sospensione del progesterone, massimo il giorno successivo.
Non ho gonfiore o dolori al basso ventre che mi facciano pensare all'arrivo del ciclo, ma ho avuto un episodio di cistite il giorno dell'ultima compressa di Dufaston. Ho però dolore ai capezzoli.
E allora perchè non arriva il ciclo?
Sono riuscita a rispondere al test da carico di progesterone persino quando avevo un endometrio di 3mm, come mai questa volta nessuna risposta?
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
é probabile che lei debba prendere la pillola, con la duplice funzione di far riassorbire i follicoli che lei ha prodotto e farle avere la mestruazione all'interruzione della pillola ( normalmente i classici 21 giorni non sono sufficienti). Inoltre starei molto attento all'induzione dell'ovulazione con il Gonal, solo in mani esperte. Il rischio del gonal non é tanto la sindrome da iperstimolazione ( anche quella) ma la gravidanza multipla, che é molto più pericolosa.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dottor Lisi
la ringrazio della risposta. Dal momento dell'invio del consulto ad oggi, ho avuto modo di parlare con la ginecologa curante, che mi ha prescritto appunto Diane, come suggeriva anche lei per fare riassorbire i follicoli.
Non capisco cosa intende con "normalmente i classici 21 giorni non sono sufficienti".
Potrebbe essere che al termine del blister io non abbia lo stesso la mestruazione, intende questo?
In questa eventualità, posso comunque stare serena, che sia solo una questione di tempo?
Per quanto riguarda Gonal, sono al corrente del rischio di plurigemia, e sebbene una gravidanza bi-gemellare sarebbe da me desiderata, il dosaggio utilizzato è molto basso proprio per evitare la gravidanza multipla.
La ringrazio dell'attenzione
Un saluto
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto