Farmaci e ritardo ciclo

salve e buon natale!
Gentile dottore mia figlia tredicenne ha avuto il mese scorso la mononucleosi curata inizialmente come placche alla gola di cui lui è solita soffrire. Così dopo tre giorni di antibiotico a bocca ha fatto un ciclo di circa 10 punture di lincocin 600 più bentelan mattina e sera per ingrossamento delle tonsille e ugula. Le punture le ha fatte mentre aveva il ciclo mestruale da un paio di giorni, arrivatole già in ritardo dopo 41 gg. ritardo che io ho attribuito alla situazione emotiva che stiamo vivendo avendo avuto suo padre un ictus grave da pochi giorni. Non è mai stata regolare anche se sono già due anni che ha il ciclo. Questo mese siamo ormai a 44 giorni e il ciclo non le è ancora arrivato. E' molto in ansia soprattutto perchè pensa di avere qualcosa di grave, scossa dalla situazione che stiamo vivendo. Lei pensa dottore che la cura fatta possa aver creato questa mancanza di ciclo? Cosa mi consiglia di fare? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente l'azione farmacologica e lo stress psico-fisico hanno giocato un ruolo importantissimo nella alterazione dei ritmi mestruali.
Non deve assolutamente preoccuparsi,anche perchè all'età di 13 anni è quasi fisiologico avere dei disturbi del ritmo dovuti a mancate ovulazioni (fisiologiche) .
In bocca al lupo e buona Domenica

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore della rassicurazione e speriamo bene per tutti.