Ciclo mestraule doloroso e con coaguli

Buonasera,
sono una ragazza di 25 anni.
Ho assunto la pillola anticoncezionale per circa 4 anni, poi ho deciso di smetterla ormai da 2 anni.
Il mio ciclo è regolare. Il problema è che il primo giorno ho dei dolori al basso ventre molto forti, cosa che prima non avevo. Inoltre sono presenti dei coaguli di sangue rossi scuri. Il ciclo non è abbondantissimo e non dura neanche tanto...4/5 giorni circa...ma il primo giorno sembra addirittura bloccato, come se faticasse a scendere.
Ho effettuato un mese fa il pap-test e un anno fa la visita ginecologica. Tutto ok!

Tutto ciò secondo Lei è normale??

Grazie mille.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. sig., la dismenorrea al primo giorno del ciclo è un disturbo molto frequente nelle ragazze giovani. Dopo i parti l'utero della donna subisce delle modificazioni che di solito la alleviano molto. Non si deve pertanto preoccupare, per risolvere il problema esistono vari tipi di farmaci. La pillola abbina all'effetto antidolorifico anche quello contraccettivo ed è pertanto indicata se non ci si sente pronte ad affrontare una gravidanza. In alternativa si può ricorrere agli antidolorifici, in particolare sono molto utili gli inibitori delle prostaglandine che, se presi ai primi sintomi dell'arrivo del ciclo, sono in grado di troncare sula nascere il disturbo. Non dimentichiamo poi un vecchio rimedio della nonna: la borsa dell'acqua calda, da utilizzare se si è a casa, evenienza sempre più rara, con i ritmi frenetici della vita odierna. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli