Contrattura muscoli perineali

salve dottori ho bisogno di più consulti.Io ho un ciclo ultimamente irregolare ,mi dura 7 giorni e alle volte ho per 4/5 giorni delle macchie scure quindi 11 giorni con salvaslip.Ultimamente mi è anche capitato che il giorno dell'ovulazione ho una minuscolissima perdita di sangue che anche se si intravede c'è.
Sono andata dal ginecologo sia per questo problemi sia per il fatto che pensavo di soffrire di vaginismo dato che avevo problemi ad avere un rapporto del tutto completo con mio marito.Lui ha inserito le dita e poi ha fatto un'ecografia interna e questo non mi ha dato nessun problema poi però ha provato ad inserire lo speculum e nel modo di allargarlo provavo dorore.
Alla fine, morale della favola, mi ha detto che non soffro assolutamente di vaginismo ma ho una severa contrattura dei muscoli perineali ed è per questo che è impossibile applicare lo speculum poi per il resto le ovaie perfette non ci sono versamenti e avevo ovulato un follicolo di 22 mm perchè ero al 14 giorno .Lui mi ha chiesto se soffrivo di mal di schiena e io gli ho risposto di si ed è da quando mi sono sviluppata che ho dolori alla schiena e ho anche un bacino oscillante.Mi ha fatto fare una cura per sei giorni tra punture di voltaren e pillole expose due volte al giorno.Ora mi chiedevo come posso risolvere questa situazione? la cura non mi ha fatto grande effetto.Il mio problema e che voglio avere un bimbo e io e mio marito ci proviamo da più di 8 mesi anche se in modo parziale dato che non entra del tutto,ma il ginecologo mi ha detto che anche così c'è possibilità.E allora perchè non siamo riusciti a concepire??queste perdite possono essere un problema?il ginecologo se così fosse se ne sarebbe accorto anche senza speculum?
spero in una vostra risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le perdite vanno indagate con tamponi cervicale e vaginale e con dosaggi ormonali di FSH, LH, Estradiolo, fT3, fT4, TSH e Prolattina al III giorno del ciclo (il I giorno è quello in cui il flusso è più abbondante e rosso vivo).
La contrattura muscolare cui Lei fa riferimento è quella relativa al vaginismo inferiore. Probabilmente si tratta di un ipertono dei muscoli bulbo-cavernosi.
In queti casi importante è una serie di esercizi di fisiochinesiterapia del pavimento pelvico ed un colloquio psicologico, dato che l'ipertono può riconoscere, alla base, un equilibrio psicodinamico instabile.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la sua risposta. Ma volevo chiedere come mai il ginecologo è riuscito a farmi un'ecografia Interna se soffro di vaginismo senza alcun fastidio? e perché mi ha detto semplicemente di continuare a provare con i farmaci? E poi è possibile rimanere incinte anche se entra solo una piccola parte?perché io ci provo da tanto ma non succede nulla, ma il ginecologo il tampone non me lo ha fatto forse perché. Ha difficoltà ad inserire lo speculano e quindi come si fa in questi casi? Spero nuovamente in una sua risposta......grazie mille
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il diametro della sonda vaginale, in genere non supera o supera di poco quello di un dito indice. Sulle scelte terapeutiche non possiamo dare giudizi. Personalmente resto della mia idea, quella di praticare esercizi di fisiokinesiterapia del pavimento pelvico e dei muscoli perineali.
Sulla gravidanza la risposta che posso darle dovrebbe essere molto articolata e basata su una seire di dati che non posseggo, per cui la eludo. Dovrei sapere sullo stato delle tube, sullo stato del liquido seminale, sulla presenza o assenza di fenomeni infettivi o infiammatori, sulla presenza o assenza di ovulazioni in quantità sufficiente ecc.ecc.. Non posso risponderle così semplicemente. Non sarebbe professionale.
[#4]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,

provo a dare il mio modesto contributo da un punto di vista psicosessuologico, in riferimento alle riflessioni del Collega.

A prescindere dalla diagnosi di vaginismo, che andrebbe "indagata" in modo accurato da ginecologo e psicosessuologo in sincronia e in un setting accurato, credo sia necessario comprendere anche l'aspetto così "ferrato" di volere un figlio a tutti i costi e di non preoccuparsi di avere una relazione intima-sessuale soddisfacente con il proprio partner.

Questo perché, a prescindere da una diagnosi medica, ritengo che l'aspetto psicogeno possa avere un notevole impatto in questo contesto.

Le vostre attenzioni si stanno concentrando sulla piccola "apertura", che può permettere il passaggio del liquido seminale e, di conseguenza, la fecondazione.

Emergono diversi risvolti psicologici e dinamiche inconsce, che meritano attenzione.

Provi a riflettere.

Rimango in ascolto.

Un caro saluto
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ringrazio la Collega. Nella mia prima risposta, infatti, facevo riferimento a dinamiche psicologiche da indagare e da, eventualmente, trattare se necessario.
[#6]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a voi per la possibilità di questa condivisione.

È un piacere apprezzare una così completa professionalità.

Un saluto affettuoso
[#7]
dopo
Utente
SALVE DOTTORESSA, INTANTO LA RINGRAZIO PER IL CONSIGLIO.
VOLEVO RISPONDERE CHE IN PARTE LEI PUO' AVERE RAGIONE ,ANCHE SE LA VOGLIA DI UN FIGLIO NOSTRO E' NATA NELL'ULTIMO ANNO PRIMA NON CI AVEVAMO MAI PENSATO,E I PROBLEMI C'ERANO COMUNQUE.
E' DA ALMENO DUE ANNI E MEZZO CHE PROVIAMO E RIPROVIAMO AD AVERE UN RAPPORTO COMPLETO.
OVVIAMENTE E FORTUNATAMENTE(SE COSI' SI PUO DIRE)ABBIAMO FATTO PASSI DA GIGANTE PERCHE' MANCA VERAMENTE POCO.
QUANDO SONO ANDATA DAL GINECOLOGO( NONOSTANTE LA MIA PAURA) PER CAPIRE CHE PROBLEMA AVEVO,DATO CHE PENSAVO PROPRIO CHE ERA UN PROBLEMA PSICOLOGICO,LUI FACENDOMI LA VISITA MI HA COMPLETAMENTE ESCLUSO CHE LO ERA,MI HA DETTO CHE NON C'ENTRAVA NIENTE HA PURE PROVATO AD ALLENTARMI I MUSCOLI E MI HA DETTO CHE A CAUSA DELLA MIA POSTURA SCORRETTA E DEL MIO BACINO OSCILLANTE AVEVO RAFFORZATO I MUSCOLI DELLA MIA VAGINA A TAL PUNTO DA CREARE UN MURO CHE DOVEVA ESSERE ALLENTATO ANCHE ATTRAVERSO MASSAGGI CHE IO STESSA POTEVO FARE.
TRA ME E MIO MARITO LA PASSIONE C'E' E I RAPPORTI CI SONO ANCHE SE NON SONO IN OVULAZIONE ,MA ADESSO VOGLIAMO UN BIMBO TUTTO NOSTRO E SIAMO STANCHI DI ASPETTARE PURE PERCHE' SPEREREMMO CHE MAGARI CON UNA GRAVIDANZA LA MIA SITUAZIONE SI POTREBBE RISOLVERE.MA DEVE ESSERE IL GINECOLOGO AD AIUTARMI IO PIU' DI ANDARCI E FARMI VISITARE ED ASCOLTARE I SUOI CONSIGLI NON POSSO FARE.
[#8]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,

anche per avere una gravidanza spontanea è necessario, oltre al desiderio e alla passione, una disponibilità all'abbandono psicofisico.

Nel tempo credo, in riferimento a ciò che ci racconta, si sia innescato un circolo vizioso... qui l'aspetto psicologico, sembra, averla fatta da padrona, a prescindere dalla difficoltà, eventuale, organica.

Può rivolgersi ad un consulente di coppia sessuale e provare a riflettere su eventuali dinamiche, individuali e di coppia, che sottendono questo lungo percorso di difficoltà e ricerca.

Da questa postazione, e per i pochi strumenti che abbiamo a disposizione, possiamo solo orientarla!

Importante è la motivazione e il desiderio a mettersi in gioco...

Potrebbe, ad es. rivolgersi ad un Consultorio della sua città.

Può tenererci informata, se lo ritiene opportuno!

Un augurio,

di cuore